ultimora

Casadei, Carboni e non solo: Inter, quante offerte per i gioielli della Primavera

Fabio Alampi

I protagonisti dello scudetto Under 19 sono pronti al salto nel calcio dei grandi: le proposte non mancano di certo

Dopo aver conquistato il titolo di campioni d'Italia Primavera, i gioiellini dell'Inter sono pronti a fare il salto nel calcio dei grandi. Le offerte per questi ragazzi non mancano di certo, toccherà ora alla dirigenza nerazzurra scegliere la soluzione migliore per ognuno di loro. La Gazzetta dello Sport fa il punto della situazione: "Mezza Serie B si è messa in fila, in attesa di una apertura. I telefoni del d.s. Piero Ausilio e del suo vice Dario Baccin suonano in continuazione da mesi, ma nell'ultima settimana la situazione si è fatta incandescente: «Se lo date in prestito, noi ci siamo». Lo scudetto Primavera ha messo al centro dell'attenzione tanti talenti della squadra di Cristian Chivu: non solo Cesare Casadei, fiore all'occhiello del vivaio e miglior giocatore della fase finale del campionato, in sede all'Inter sono arrivate tante richieste anche per Mattia Zanotti, Alessandro Silvestro, Giovanni Fabbian e Franco Carboni".

"Casadei, 19 anni, è un centrocampista moderno, forte fisicamente e con tempi di inserimento micidiali: ha chiuso la stagione con 14 reti in trenta presenze di Regular season, per poi confermarsi leader nella partitissima scudetto contro la Roma. I sondaggi sono arrivati anche dalla Serie A: Sassuolo e Empoli - sempre attente ai giovani gioielli nostrani - hanno chiesto informazioni, l'Inter deve solo decidere quale sarà il percorso migliore. In B, spinge il Cagliari, che dai nerazzurri vorrebbero anche l'esterno mancino Franco Carboni: fisico, corsa e piede educato, Carboni sembra il più pronto della rosa a reggere l'impatto con un campionato duro come la B.

Zanotti è l'unico della compagnia ad aver debuttato in questa stagione in Serie A: Inzaghi gli ha regalato otto minuti a dicembre, nel 4-0 in casa contro il Cagliari. Terzino destro di spinta, ha saltato le finali a causa di un infortunio, lasciando campo e visibilità a Silvestro, che si è giocato benissimo le sue carte, travolgendo gli avversari sulla fascia e finendo in cima alla lista di molti osservatori. [...] E poi occhio a Fabbian, leader pure nell'Italia U19: 29 gare di campionato, 8 reti e 4 assist. Piedi dolci e intelligenza fuori dal comune".