01:00 min

ultimora

Inter, ottavi ancora raggiungibili: con l’infortunio di Nainggolan la svolta, superati…

Redazione1908

L'analisi di Rivista Undici di alcuni momenti della partita di Champions League persa dai nerazzurri a Londra

Rivista Undici ha analizzato alcuni momenti chiave della partita persa dall'Inter contro il Tottenham. A partire dall'infortunio di Nainggolan con conseguente inserimento di Borja Valero: "Da un episodio negativo come l’infortunio di Nainggolan è arrivata la svolta che ha migliorato la partita della squadra di Spalletti. L’ingresso di Borja Valero al posto del belga ha alzato da subito la qualità del possesso interista. Con la sua attitudine a muoversi costantemente in appoggio a chi ha la palla, la sua abilità nel conservare il possesso, trovando poi il tempo e il modo migliore per restituire la palla, lo spagnolo ha ordinato la manovra nerazzurra, alzandola di diversi metri e creando i presupposti per arrivare con più continuità in area".

Possesso palla: "Nel secondo tempo l’Inter ha superato gli “Spurs” nel possesso, passando dal 44,1% al 53,3%, e ha costruito 8 delle 10 conclusioni totali della sua partita. Il contributo di Borja Valero è stato fondamentale, sia nel creare le condizioni per avvicinarsi alla porta (solo 3 passaggi sbagliati su 34), che nello spezzare il ritmo della partita (3 falli subiti, il dato più alto tra i nerazzurri, condiviso con Asamoah) e nel rifinire le azioni: con due occasioni create è stato il migliore dei suoi, e la statistica non tiene conto del passaggio con cui ha aperto il campo a Politano al 57’, forse la situazione più pericolosa creata dalla squadra di Spalletti, sciupata per un errore in rifinitura di Icardi, impreciso al momento di chiudere lo scambio con l’ex esterno del Sassuolo".

Possibilità di qualificazione:"La sconfitta è arrivata nell’unica occasione in cui la difesa nerazzurra si è fatta trovare scoperta su un’azione manovrata del Tottenham, e ora la qualificazione agli ottavi è di nuovo in bilico. Il Barcellona al Camp Nou è senza dubbio un grande alleato, ma i blaugrana sono già certi del primo posto e non si giocano nulla nell’ultima giornata contro gli “Spurs”. Le probabilità di passare il girone sono scese ma non sono nemmeno tanto basse, anche se battere il PSV potrebbe non bastare. I doppi confronti con Barcellona e Tottenham hanno lasciato più dubbi che certezze sulla consistenza dell’Inter a certi livelli, ma gli ottavi sono ancora raggiungibili. Un traguardo impensabile fino a due anni fa, quando l’Inter perdeva in Europa League contro l’Hapoel Beer Sheva; impensabile anche fino a un paio di mesi fa, quando il sorteggio sembrava chiudere le porte della qualificazione ai nerazzurri. Bisognerebbe sempre tenerlo presente nelle valutazioni".

(Rivista Undici)