ultimora

Inter, preparati alla furia di Dost, il “killer più veloce di Messi e CR7!” Storia pazzesca…

“Né Cristiano Ronaldo né Messi, né il Kun Aguero né Neymar… Il goleador del momento in Europa ha 25 anni, è olandese e gioca nel Wolfsburg. Il suo nome? Bas Dost”. Proprio lui, Bas Dost, prossimo avversario dell’Inter in Europa...

Dario Di Noi

“Né Cristiano Ronaldo né Messi, né il Kun Aguero né Neymar… Il goleador del momento in Europa ha 25 anni, è olandese e gioca nel Wolfsburg. Il suo nome? Bas Dost”. Proprio lui, Bas Dost, prossimo avversario dell’Inter in Europa League, definito di Marca il “killer più veloce di Messi e Cristiano”.

La sua storia è assolutamente incredibile se solo pensiamo che, solamente due mesi fa, il numero dei suoi gol in stagione era inequivocabile: zero reti nella casella gol segnati. D’altronde, Dost non era titolare nel Wolfsburg e, anzi, faceva da riserva sia a Olic che al nuovo arrivato Bendtner. A gennaio, poi, la sua storia in Germania è radicalmente cambiata: i Wolves hanno deciso di cedere Olic all’Amburgo per promuovere lui come titolare del proprio attacco. Fino alla 13° giornata pochi minuti e zero occasioni, ma senza paura il tecnico Hecking gli ha dato fiducia, ed è stato ripagato alla grande. Il primo gol alla 14° giornata, il secondo alla 17°, ultima prova prima della sosta. Poi, dal 30 di gennaio, giorno in cui la Bundes è ripartita dopo le vacanze invernali, Bas Dost ha fatto letteralmente il fenomeno: 11 gol in sei partite, reti con cui ha sbaragliato la concorrenza di veri e propri extraterrestri, come Robben e Messi, battuti rispettivamente di 4 e 5 gol.

Una storia incredibile, se si pensa che - nelle ultime 9 partite di Bundes - Dost ha segnato lo stesso numero di gol (12) che aveva realizzato nelle precedenti 41 apparizioni nel Wolfsburg (club in cui è approdato nel 2012). Un’esplosione pazzesca, a cui vanno aggiunti i 2 gol messi a taccuino in Europa League. Roba da non crederci, roba da attaccante con la miglior media gol di tutta Europa.

I numeri, riportati da Marca, parlano chiaro: il “killer” più veloce fra tutti i grandi campionati europei è lui.

1 - DOST (Wolfsburg): 13 gol (uno ogni 62,9 minuti)

2 - RONALDO (R. Madrid): 30 gol (uno ogni 65,3 minuti)

3 - MESSI (Barcellona): 27 gol (uno ogni 81,6 minuti)

4 - CISSE’ (Newcastle): 11 gol (uno ogni 84 minuti)

5 - AGUERO (ManCity): 17 gol (uno ogni 91,9 minuti)

Ora tocca all’Inter fermare la sua corsa. Pare inarrestabile, ma per battere il Wolfsburg ci vuole anche questo. La chiamano impresa, ma per vincere in Europa bisogna essere per forza eroi.