01:53 min

ultimora

Inzaghi: “Arbitri? Episodi si pareggiano. Derby ci dà convinzione. Correa, Vidal e il turnover…”

Alessandro Cosattini

Ecco le dichiarazioni di Simone Inzaghi alla vigilia di Inter-Roma, match valido per la 34a giornata di Serie A

Dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Milan, l'Inter è pronta a sfidare la Roma per la 34ª giornata di Serie A. Simone Inzaghi ha preso la parola oggi in conferenza stampa per presentare il match in programma sabato a San Siro alle 18. FcInter1908.it vi riporta la diretta testuale con tutte le dichiarazioni dell'allenatore:

Grande entusiasmo da parte di Inter e Roma: che partita si aspetta?

"Sappiamo che domani affrontiamo una delle squadre più forti del campionato, che è in un ottimo momento ed è allenata da un grande allenatore, conosciamo tutti il suo percorso anche qui all'Inter. Sta facendo molto bene, dobbiamo affrontarla con grandissima attenzione sapendo che per noi è molto, molto importante".

Come si fa a pensare di tenere fuori Correa?

"Sai, ha fatto un'ottima partita come i suoi compagni. Ora abbiamo l'allenamento del pomeriggio, domattina una sgambata, devo valutare lo stato di ogni giocatore. Penso siano tutti disponibili eccezione fatta per Vidal che ha avuto una brutta distorsione nel finale del derby. Poi domattina deciderò la formazione migliore per la partita con la Roma".

Che passaggio è verso lo scudetto? E che certezze hai ora sulla squadra?

"La partita di martedì ci ha dato tantissima convinzione. Abbiamo fatto ottima gara, faremo un'altra finale. È stata molto importante per le nostre convinzioni, che non si erano mai perse. In un momento abbiamo raccolto meno di quanto potevamo, ora siamo tutte lì e dobbiamo fare il finale di campionato nel migliore dei modi".

La qualità più importante che ti aspetti da te e la squadra?

“Sappiamo che manca un mese alla fine, abbiamo t ante partite ravvicinate, dobbiamo restare tranquilli e sereni, preparare al meglio la partita successiva. Abbiamo vinto un derby importante, ci giocheremo una finale, ma ora dobbiamo pensare alla partita di domani contro una squadra che sta bene fisicamente e mentalmente. Corsa, aggressività e determinazione serviranno con la Roma. Troveremo tutte squadre diverse da qui alla fine e tutte ci creeranno difficoltà”.

Giusto dire che tra domani e mercoledì l'Inter si gioca tanto della corsa scudetto?

"Questa settimana con 3 impegni è importantissima per noi, lo sappiamo. Sappiamo che dovremo essere molto lucidi nel preparare così tante partite in una settimana. La squadra ci è già passata, con la finale di Coppa Italia e di Supercoppa, arriveremo a 52/53 partite, dovremo essere bravi. Ci aspettano 6 finali da qui alla fine".

Negativo o no giocare due gare in più rispetto alle rivali?

"Negativa no, ci giochiamo una finale, abbiamo dato tutto noi stessi con un gran percorso. Avremmo voluto giocare a Bologna quando si doveva, la pandemia non ce l'ha permesso e ora è nel finale di stagione. Dovremo essere sempre sul pezzo, ma ho giocatori grandi e di esperienza, sanno come recuperare mentalmente dopo gli sforzi".

Allegri dopo la partita col Bologna ha detto di aver perso il campionato dopo il ko con l’Inter. Quella può essere la vittoria decisiva per lo scudetto?

“No, è stata importante per il momento delicato che vivevamo, ma io dico che dall’8 luglio stiamo facendo un ottimo lavoro. Ho ragazzi seri e sempre concentrati che lavorano nel migliore dei modi, dopo l’inizio abbiamo alzato le aspettative e gli obiettivi iniziali. Questo non ci deve scoraggiare, deve darci una marcia in più per finire il mese nel migliore dei modi. Sarà un percorso lungo, l’auspicio è di avere tutti i giocatori a disposizione per poter scegliere”.

7 partite in 29 giorni: il turnover riguarderà anche i tre centrocampisti?

"Sappiamo che a centrocampo hanno giocato di più, ma ho Vidal, Gagliardini e Vecino, di loro si è parlato meno ma sono due giocatori che si allenano perfettamente ogni giorno, sono disponibili e ci daranno una grande mano da qui alla fine. Vidal ha fatto tantissime partite a gara in corso, è entrato nel migliore dei modi. Sul 3-0 ci ha lasciato una caviglia, spero possa rientrare già da Bologna e spero lo stop sia più breve del previsto".

Le dà fastidio che si sia parlato di altre situazioni e non del risultato raggiunto?

"La grandissima soddisfazione è aver raggiunto un'altra finale. La nostra classe arbitrali è tra le migliori d'Europa, siamo fortunati ad averla. Possono sbagliare gli arbitri come noi allenatori come i giocatori, nell'arco di un campionato gli episodi a favore e contrari si pareggiano".

Quali sono le aspettative?

“Inter-Roma per noi è una finale, una partita importantissima. La Roma ha grande valore, non perde dal 9 gennaio con la Juve, da tre mesi e mezzo. Dovremo prepararci nel migliore dei modi per fare una grande gara”.

Far coesistere Gosens e Perisic insieme? Ivan per lei può fare anche la mezzala?

"Sono due grandissimi giocatori, stanno molto bene entrambi. Ho già fatto la scelta di farli giocare insieme col Verona, alzando Perisic a fare l'attaccante negli ultimi 20. Potrei mettere anche Perisic a destra, ma Dumfries e Darmian stanno facendo un grande campionato. Sono contento di poter scegliere su loro a sinistra quando stanno entrambi bene, è una fortuna".