Importante riconoscimento internazionale per l'Inter: durante l'assemblea dell'ECA a Istanbul il CEO Corporate Alessandro Antonello ha ritirato l'ECA Youth Football Award, il premio dell'Associazione dei Club Europei che viene conferito ai club che hanno dimostrato un impegno esemplare nello sviluppo del proprio Settore Giovanile.
ultimora
Inter premiata per il lavoro con i giovani. Samaden: “Progetto che va oltre al campo”
Roberto Samaden, direttore del settore giovanile nerazzurro, ha spiegato le basi del lavoro del vivaio interista: "Il progetto riguarda le opportunità per tutti i giocatori, maschi e femmine, e per tutto lo staff che lavora intorno a loro, di essere informati e formati su tutto ciò che non è tecnico. La ragione è perché in passato, per esempio, era più facile per l'allenatore non essere solo un allenatore, ma anche un educatore. Poi, anno dopo anno, tutto è cambiato.
Abbiamo pensato che fosse assolutamente importante iniziare ad insegnare, formare ed educare i giocatori non solo sul campo, ma anche fuori. Abbiamo quindi iniziato a far vivere i giocatori che arrivano qui da altri Paesi e da altre regioni in Italia nel nostro alloggio. E quindi, step by step, siamo arrivati a coinvolgere tutti i giocatori, tutti gli adulti e tutte le famiglie in questo progetto. Il punto chiave di questo progetto è che l'aspetto educativo è parte dell'allenamento. Quindi non c'è una sezione a parte della nostra Academy. Questo perchè quello che succede sul campo è molto facile per noi: in ogni angolo del mondo è possibile vincere una partita, un campionato o un titolo. Il nostro obiettivo non è vincere titoli, ma educare calciatori come persone".
© RIPRODUZIONE RISERVATA