01:42 min

ultimora

Inter-Sassuolo, CorSport: “Vittoria da provinciale ma ora lo champagne è già in frigo”

Matteo Pifferi

"Un altro scatto verso lo scudetto". Apre così l'articolo del Corriere dello Sport in merito alla vittoria dell'Inter contro il Sassuolo

"Un altro scatto verso lo scudetto". Apre così l'articolo del Corriere dello Sport in merito alla vittoria dell'Inter contro il Sassuolo nel recupero di campionato. Una vittoria che ha permesso ai nerazzurri di allungare in vetta alla classifica, portandosi a +11 sul Milan e +12 sulla Juventus. "Alla Pinetina lo champagne è già in frigo e adesso resta da vedere quando sarà tirato fuori per la festa, ma dubbi su come finirà questo campionato non ce ne sono più. L'Inter, che dall'inizio del girone di ritorno ha solo vinto (10 successi di fila come il Milan nel 1989-90) e che in casa è arrivata a undici affermazioni consecutive, è una corazzata che tritura le avversarie pur senza giocare un gran calcio. Merito soprattutto di una fase difensiva efficace e di due attaccanti super come Lukaku e Martinez, già a quota 36 reti insieme", aggiunge il Corriere dello Sport.

Vittoria scudetto

Il successo contro i neroverdi acquisisce una valenza determinante, considerando le 9 giornate dalla fine del campionato: "Sabato i nerazzurri si erano presi i tre punti a Bologna soffrendo e lo stesso hanno fatto ieri contro un Sassuolo che, nonostante fosse infarcito di assenti, ha avuto il controllo della gara (70% di possesso) e ha concluso molto di più (15-7 i tiri). Fosse stato più concreto e cinico... L'ex ct sapeva che poteva mettere in difficoltà De Zerbi evitando di sfidare con il pressing alto il suo palleggio armonioso, così si è difeso ben all'interno della propria metà campo per ripartire sulle fasce con cambi di gioco perfetti. Non potendo competere sul piano del gioco, ha fatto... i compiti a casa e ha vinto in modo pratico. Non da grande, ma da provinciale. Non è certo un'onta e comunque, nel giorno della festa per lo scudetto, nessuno si ricorderà che i tre punti di ieri sono maturati grazie a due reti segnate con le uniche due conclusioni nello specchio. Con buona pace per gli esteti del bel calcio", l'analisi del quotidiano.