ultimora

Inter seconda squadra d’Italia per tifosi. Ecco come verranno divisi i proventi tv…

I dati sono stati trasmessi dalla Lega di Serie A venerdì scorso, per la Juventus capolista c’è un altro motivo per sorridere. I bianconeri, infatti, secondo l’ultima analisi demoscopica riguardo ai bacini d’utenza delle...

Alessandro De Felice

I dati sono stati trasmessi dalla Lega di Serie A venerdì scorso, per la Juventus capolista c'è un altro motivo per sorridere. I bianconeri, infatti, secondo l'ultima analisi demoscopica riguardo ai bacini d'utenza delle società di Serie A, resta saldamente davanti a tutti.Grazie a questa classifica, condotta dalle agenzie Doxa, Fullsix e Sport+Markt, saranno presto redistribuiti il 30% dei diritti tv, quantificabili in circa duecento milioni di euro. L'analisi parte da un campione di individui over 14, rappresentativo della popolazione italiana. Trentamila le persone intervistate.I dati, a dire la verità, testimoniano il momento non proprio felice attraversato dal nostro calcio. Ben il 51,5 % degli intervistati infatti si dichiara totalmente disinteressato al mondo del pallone. Gli italiani che manifestano ancora interesse per lo sport più amato del Bel Paese dunque sono 25.169.000 (quasi sei milioni in meno rispetto al 2006!) e di questi 22.400.000 seguono una squadra di Serie A, suddivisi tra appassionati, partecipanti e simpatizzanti.La squadra con più seguaci è, come detto, la Juventus (30,3%), con Inter e Milan alle sue spalle. A guidare la classifica degli appassionati però troviamo un po' a sorpresa l'Atalanta con il 64,59%, seguita da Roma, Lazio e Napoli. In quella dei simpatizzanti primeggia il Parma (24,61%), con il Sassuolo secondo (17,38 %).A guadagnare dalla nuova suddivisione dei proventi dovrebbero essere soprattutto Cagliari e Torino, che si contendono l'ottava e la nona piazza in classifica. Ma anche Roma e Fiorentina, che vivono una stagione da ricordare. Stabile, infine, la posizione del Napoli.