Il colosso cinese, Suning è dunque il nuovo azionista di maggioranza dell'Inter e l'investimento effettuato è di quelli importanti. Zhang Jingong ha stanziato 270 milioni per la maggioranza, tra acquisto di nuove azioni (142 milioni) e di quelle vecchie (128 milioni) di Thohir che, a sua volta, ha liquidato Moratti con una trentina di milioni. E non è finita qui perché Suning ha anche concesso un prestito all’Inter di 100 milioni. Questo significa che complessivamente nelle casse della società sono entrati 242 milioni.
ultimora
Inter, si svolta: ecco tutti i progetti previsti con 242 milioni. E i prestiti di Thohir…
Il colosso cinese, Suning è il nuovo azionista di maggioranza dell'Inter e l'investimento effettuato è di quelli importanti
A cosa serviranno? Una parte a ridurre l’indebitamento che ha raggiunto i 400 milioni: non il maxi-finanziamento di Goldman Sachs (ora 220 milioni, rimborsato con un milione al mese e la rata finale da 184 nel 2019 che verrà rinegoziata) ma le pendenze con i fornitori e altri creditori. Il prestito di Thohir (108 milioni) verrà rimborsato progressivamente nei prossimi mesi, fino all’estinzione che coinciderà con la cessione della sua quota residua.
Un bel gruzzoletto, almeno 100 milioni, verrà utilizzato per le gestione corrente e gli investimenti, non solo sul mercato ma anche per le migliorie al Meazza il cui progetto di restyling (da condividere col Milan) verrà tirato fuori dal cassetto, la Pinetina, il settore giovanile. Il risultato di questa operazione, finanziariamente parlando, è un’Inter molto più solida: la liquidità era finita, i pagamenti avvenivano faticosamente, con Suning si svolta.
(Gazzetta dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA