ultimora

Inter, Comunità Nuova e Comune di Milano celebrano i 10 anni di SportZone: le parole di Zanetti

Gianni Pampinella Redattore 
Nella Sala Alessi di Palazzo Marino si è celebrato il decimo anniversario del progetto SportZone

Il progetto SportZone, nato dalla collaborazione di FC Internazionale Milano con Comune di Milano e Comunità Nuova con l’obiettivo di trasmettere i valori universali dello sport ai ragazzi della nostra città, è giunto al suo decimo anniversario. Il traguardo è stato celebrato con un evento nella Sala Alessi di Palazzo Marino, che ha visto la partecipazione di Javier Zanetti, Vice President di FC Internazionale Milano, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova, Matteo Bruschera, responsabile del progetto SportZone di Comunità Nuova e Giulio Rossini, Coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva USR Lombardia.

Diverse le attività messe in campo e portate avanti con successo in questi dieci anni. A cominciare da “IO Tifo Positivo” e “Sport in Cattedra”, nate con l’esigenza di trasmettere ai ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di 1° grado della città di Milano i valori positivi universali dello sport, attraverso un percorso educativo che prevenga il tifo violento e il razzismo, e che promuova invece il rispetto reciproco tra avversari, la lealtà e la collaborazione.

Dal 2013 ad oggi SportZone ha coinvolto circa 20.000 persone per un totale di 2.000 incontri e interventi continuativi e 300 eventi organizzati. Nel dettaglio, ogni anno sono stati coinvolti circa 1000 studenti e studentesse, appartenenti a 25 scuole di Milano, e più di 500 adulti, tra insegnanti e genitori. Inoltre, le iniziative parallele sul territorio, “Unità Mobile dello Sport” e “Coppa Quartieri” sono riuscite a intercettare con frequenza annuale circa 800 giovani, organizzando più di 50 interventi ed eventi sul territorio.

“Sono orgoglioso di poter celebrare questo importante anniversario di un progetto in cui crediamo fermamente. Nel nostro mondo che spesso corre troppo veloce, festeggiare i 10 anni di un progetto sociale è una cosa che ci rende molto felici. Fa parte dell’anima dell’Inter entrare in contatto con i ragazzi e rispecchia i nostri valori più profondi, dall’inclusione, al rispetto e al contrasto a ogni forma di discriminazione. Per noi rimane una priorità quella di proseguire il lavoro sul territorio e, siamo sicuri, insieme ai nostri partner, di essere sulla strada giusta”.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.