00:18 min

ultimora

TS – Inter, un finale di stagione per la storia: tutti i record ancora possibili

Fabio Alampi Redattore 
I nerazzurri, dopo aver conquistato lo scudetto, hanno ancora 5 partite per migliorare ulteriormente la stagione

Conquistato lo scudetto numero 20 della sua storia, per l'Inter ci sono ancora 5 partite per migliorare ulteriormente una stagione già eccellente. Come scrive Tuttosport, ci sono ancora diversi record raggiungibili per i nerazzurri: "Per onorare se stessa e il campionato. Ma pure per ottenere una serie di record che renderebbero ancor più spettacolare un campionato da incorniciare. Per l'Inter di Simone Inzaghi le ultime cinque partite di questa Serie A non potranno, né dovranno, essere delle amichevoli, proprio perché ci sono ancora degli storici obiettivi da poter centrare per entrare con maggiore prepotenza nella storia della Serie A".

"Se infatti è vero che i nerazzurri non potranno più superare la Juventus di Conte, che nella stagione 2013-14 ottenne 102 punti (Lautaro e compagni vincendo tutte le restanti gare arriverebbe a 101), è altrettanto vero che i calciatori attuali potranno stabilire il record di punti di tutta la storia dell'Inter. Ad oggi tale primato spetta alla squadra di Mancini, che nel '06-07 raggiunse quota 97 (ed è momentaneamente al secondo posto della graduatoria all time). Prima però si punterà a superare l'annata di Conte, del '20-21, quando il gruppo dell'allenatore salentino, con sette calciatori che ancora oggi fanno parte della rosa nerazzurra, chiuse a 91 punti.

Ma non è finita qui. I freschi campioni d'Italia, in gol da 41 partite consecutive in campionato (l'ultimo match senza nemmeno un gol segnato risale al 15 aprile 2023, in Inter-Monza: 0-1) sono a due partite di distanza dalla Juventus di Conte, capace di segnare almeno una rete dal febbraio del 2013 al marzo del 2014, e a tre incontri dalla vetta di questa speciale classifica dove si ergono i bianconeri di Allegri, che tra l'ottobre del 2016 e il dicembre del 2017, furono capaci di gonfi are la porta avversaria in 44 occasioni consecutive".

"Per l'undici di Inzaghi sarà anche importante provare a mantenere la porta inviolata. Sommer e Audero hanno subito sin qui 18 gol, col primato che spetta ancora alla Juventus, capace sia nel 2011-12, che nel 2015-16, di concedere solo 20 marcature ai propri avversari. Strettamente connessa a questa statistica anche quella legata esclusivamente al clean sheet. Per il momento i nerazzurri in 19 incontri non hanno concesso alcun gol ai propri rivali, col primato storico di ben 21 giornate di imbattibilità difensiva detenuto da ben cinque portieri. L'Inter, migliore attualmente per punti, vittorie e differenza reti dei primi 5 campionati in Europa, nelle ultime 27 partite di campionato, nelle quali ha ottenuto 22 vittorie e 5 pareggi, ha registrato solo due volte nella sua storia più match consecutivi senza subire sconfitte: 31, tra l'aprile 2007 e il febbraio 2008, 33 tra il maggio 2006 e l'aprile 2007".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.