01:51 min

ultimora

Inter, Stramaccioni: “Derby? Finisce così. Ecco quale mi ha fatto più godere”

Marco Astori Redattore 

Le parole dell'ex tecnico nerazzurro: "Sul piano mentale, l’Inter è forte della finale Champions e dagli ultimi quattro derby vinti"

Andrea Stramaccioni, ex allenatore dell'Inter, ha parlato in vista del derby di questa sera contro il Milan. Le sue parole.

Quale fra le due squadre arriva al derby da favorita?

«Lo splendido avvio di campionato porta le squadre a giocare col vento in poppa. Dal punto di vista tecnico dico 50 e 50. Sul piano mentale, l’Inter è forte della finale Champions e dagli ultimi quattro derby vinti».

Che giocatore dell’Inter farebbe comodo al Milan?

«Bastoni. Alla difesa del Milan serve il tagliando di una prova importante. Centrocampo e attacco sono super».

Quale rossonero farebbe al caso dei nerazzurri?

«Leao sarebbe una ciliegina straordinaria sulla torta quasi perfetta che è l’Inter. Il 3-5-2 non è il suo modulo, ma è così forte che funzionerebbe bene».

Uno scudetto a testa negli ultimi tre anni, la semifinale di Champions, San Siro sempre sold out. È abbastanza per dire che Milano è di nuovo la capitale del calcio italiano?


«È di nuovo una delle capitali del calcio internazionale. La sfida di Champions “cuginicida” ha riportato i due club su un livello importante».

Per Inzaghi l’obiettivo stagionale dichiarato è «la seconda stella». Per Pioli «provare a vincere qualcosa». Meglio la chiarezza o la prudenza, nella comunicazione?

«Bisogna sempre dire la verità. Ma la verità va gestita. Le parole dette in pubblico arrivano nello spogliatoio. L’Inter si è giocata alla pari una finale di Champions e deve puntare per forza allo scudetto. Il Milan dal finale della scorsa stagione è uscito un po’ con le ossa rotte. Fa quindi bene Pioli ad alzare l’asticella, ma con moderazione».

Il derby di Milano è il più bello del mondo?

«Uno dei più belli. Di certo lo scenario è stupendo. San Siro è uno stadio unico».

Se Inter e Milan avranno ciascuno il proprio stadio, il derby guadagnerà fascino o ne perderà?

«Sono cresciuto con San Siro, l’ho vissuto e lo amo. Però mi intriga anche l’idea che si vada a giocare nelle tane dell’Inter e del Milan».

Il derby che ti ha fatto più godere?

«Come gioco, il 4-2 con gol di Maicon contro il Milan di Allegri. Col cuore dico l’1-0 in dieci, con gol di Samuel».

Quello che l’ha fatta più soffrire?

«L’1-1 con pareggio di Schelotto mi ha lasciato l’amaro in bocca».

Chi vince stavolta?

«Siamo solo alla 4ª giornata, non mi aspetto speculazioni tattiche, ma un derby aperto. Dico 2-2».


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.