ultimora

Inter-Suning, domani la chiusura. Thohir pronto a…

Francesco Parrone

Dirigenti nerazzurri a Nanchino per le firme. Sarà già domani la giornata decisiva, Thohir pronto ad arrivare dall'Indonesia

Dal quotidiano Libero, arrivano le ultime novità sulla trattativa per la cessione delle quote societarie al Suning Group"Non lunedì, come si pensava in un primo momento, ma addirittura domani. L’Inter cambierà proprietà e diventerà «cinese» già domani, il tempo per le parti in causa di incontrarsi a Nanchino e mettere nero su bianco. Il gruppo Suning firmerà il passaggio di proprietà prima di ufficializzare l’accordo lunedì in una conferenza stampa in cui saranno svelati anche tutti i dettagli dell’operazione. Una parte della delegazione nerazzurra, composta dal tesoriere Williamson e dal direttore del business internazionale Richard Lamb, è da qualche giorno già in Cina per mettere a punto la documentazione e verificare che tutto vada per il verso giusto, ma anche per preparare l’arrivo di Thohir.

Il presidente dell’Inter, infatti, è pronto per raggiungere Nanchino, proprio per incontrare Suning e ufficializzare la cessione della maggioranza del club. L’attuale socio di minoranza ed ex presidente, Massimo Moratti, non dovrebbe partecipare al summit in terra cinese. E se tutto dovesse andare come previsto, il passaggio di consegne definitivo avverrà a fine giugno. In una prima fase di transizione, mr Suning diventerà proprietario del 70% della società, per poi assicurarsi il 100% delle quote, chiudendo per sempre la storia di Erick Thohir e soprattutto quella di Massimo Moratti con l’Internazionale di Milano.

Questa possibile operazione è ben vista dal mercato azionario. Il titolo del Suning Commerce Group vola, nella Borsa cinese, ha già guadagnato il 6,24%.E il probabile accordo ha scatenato anche l’entusiasmo in Cina anche sui social. Tant’è che la pagina Facebook del Jiangsu, la squadra di prima divisione cinese di proprietà della holding di Nanchino, ha registrato circa un migliaio di «like». La pronta risposta del club del Jiangsu è stato un messaggio di benvenuto proprio per gli interisti: «Benvenuti amici italiani e forza Inter».

E c’è già chi «consiglia» i possibili nuovi acquirenti nerazzurri: «Il Suning deve assicurarsi di mantenere il Dna italiano del club, come base per le operazioni internazionali,per creare una potente combinazione dei due brand» ha suggerito Fu Yixiang, vicepresidente della camera di commercio Italia-Cina".

(Fonte: Libero 04/06/16)