ultimora

Inter, il teorema di Inzaghi. Primo tempo mostruoso. Arriva l’ennesimo record stagionale

L'analisi di Repubblica sulla schiacciante vittoria dei nerazzurri a San Siro contro l'Udinese

Il giorno dopo Inter-Udinese, la Repubblica analizza nel dettagli il poker rifilato dalla squadra di Inzaghi ai friulani. "Il teorema di Inzaghi dice che il gioco è la via più bella verso il risultato. La gara con l’Udinese ne è stata la dimostrazione compiuta. E ha qualificato la contrapposizione fra bel gioco e risultati per quello che è: un esercizio retorico. Con un 4-0 senza possibilità di fraintendimenti e interpretazioni, l’Inter ha ripetuto il copione delle ultime settimane".

"Il primo tempo interista è stato semplicemente mostruoso, nei numeri e nell’evidenza. Quattordici tiri di cui sei nello specchio, il settantasei per cento di possesso di possesso palla e il novantaquattro per cento di passaggi riusciti, molti dei quali fatti o dettati da Çalhanoglu, centrocampista totale e idolo neroblù, come canta il Meazza, ancora una volta strapieno". 

"Proprio alla Champions ha pensato l’allenatore interista quando nella ripresa ha anticipato i cambi, con l’obiettivo evidente di conservare energie preziose per la gara con la Real Sociedad. I primi a sedersi in panchina sono stati Bastoni, al rientro da un infortunio, e Thuram, micidiale nell’attaccare lo spazio che il gioco all’arrembaggio dei baschi inevitabilmente concede. La partita di martedì è da vincere per conquistare la testa del girone — che con il pari andrebbe alla squadra di San Sebastian — ed evitare così sorteggi dolorosi agli ottavi. L’ennesimo record stagionale nerazzurro: mai nella sua storia, alla quindicesima giornata, l’Inter aveva raggiunto una differenza di 30 fra reti fatte e subite".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.