00:59 min

ultimora

CorSera – Inter con la testa alle due finali. Il comprensibile risentimento di Inzaghi…

Il Corriere della Sera analizza la prova dell'Inter sul campo del Napoli

Dalle colonne del Corriere della Sera, Alessandro Bocci analizza Napoli-Inter. Il giornalista pone l'attenzione in particolare sui due tecnici, Luciano Spalletti e Simone Inzaghi. "Sono le più forti e non si sono risparmiate. Ha vinto il Napoli, non ha demeritato l’Inter. Spalletti si è preso la rivincita sul suo passato. La sconfitta di Inzaghi, dopo una striscia di otto vittorie consecutive, è pesante nel punteggio, ma non ridimensiona la sua creatura".

"Il Napoli ha giocato con l’animo lieve, l’Inter con la testa alle due finali che l’attendono. Un test annacquato dal turnover di Simone e condizionato dalla sciocca espulsione di Gagliardini alla fine del primo tempo. La sfida del Maradona è anche l’occasione per interrogarsi sullo strano destino dei suoi allenatori. Nel calcio le certezze di oggi sono fatte per essere smentite domani, condizionate non solo dai risultati, ma anche delle emozioni forti che a volte distorcono la realtà. Sono i rapporti a condizionare le storie".

"Sino a un mese fa Inzaghi pareva destinato a essere esonerato. La sua Inter, discontinua e distratta, ha alzato bandiera bianca troppo in fretta dentro i confini domestici. Così i rapporti sono diventati tesi. I dirigenti hanno preso una strada, l’allenatore un’altra e nel momento più buio, solo con se stesso e il suo staff, ha riaggiustato mirabilmente le cose. L’Inter, un attimo prima di sfasciarsi, ha trovato la perfetta quadratura del cerchio, ma anche oggi che la stagione può riservare un finale bellissimo, il comprensibile risentimento di Simone è un veleno insidioso". 

(Corriere della Sera)