Alcuni numeri alla vigilia della sfida di campionato che vedrà i nerazzurri impegnati sul campo del Monza
Sabato 13 gennaio alle ore 20,45 al Brianteo i nerazzurri affronteranno il Monza nella gara valevole per la 20ª giornata di Serie A. La sfida contro i brianzoli offre diversi spunti e curiosità statistiche.
INTER AL TOP
—
La squadra di Simone Inzaghi ha chiuso il girone di andata con 48 punti in classifica, frutto di 15 vittorie e 3 pareggi. Nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto due volte i nerazzurri ne avevano raccolti di più dopo le prime 19 partite giocate in un singolo torneo di Serie A: 51 nel 2006/07 e 49 nel 2007/08. L’inter va a segno da 27 partite consecutive in Serie A: si tratta della serie realizzativa in corso più lunga tra le squadre di questo campionato: più del doppio rispetto a qualsiasi altra avversaria.
TORO TRASCINATORE
—
Un girone d'andata da assoluto leader. Lautaro Martinez conferma il suo straordinario stato di forma. L'attaccante argentino è il giocatore con la differenza positiva maggiore tra gol realizzati ed expected goals nei cinque grandi campionati europei 2023/24: +6.33. Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, Lautaro Martínez è il secondo giocatore dell’Inter a segnare più di 15 gol in un girone d’andata.
FATTORE CALHANOGLU
—
Un campionato fino a questo momento perfetto per Hakan Çalhanoglu. Il calciatore turco ha realizzato sette reti: tra i centrocampisti dei cinque maggiori campionati europei soltanto Cole Palmer (8) e Jude Bellingham (13) hanno fatto meglio. Il numero 20 nerazzurro è anche il giocatore ad aver effettuato il maggior numero di passaggi in questo campionato, 1226.