04:53 min

ultimora

GdS – Inter, la top11 di tutti i tempi: scelte difficili, esclusioni eccellenti

Fabio Alampi Redattore 

In vista del derby d'Italia contro la Juventus, La Gazzetta dello Sport propone una formazione con i migliori nerazzurri di sempre

Si avvicina l'appuntamento con Juventus-Inter. In vista del derby d'Italia contro la Juventus, La Gazzetta dello Sport propone una formazione con i migliori nerazzurri di sempre: "La porta come primo dilemma. [...] Tre i candidati forti nell'Inter. Giuliano Sarti è stato il portiere della Grande Inter di Helenio Herrera e delle prime due Coppe dei Campioni. Walter Zenga l'Uomo Ragno simbolo dell'interismo. Julio Cesar il baluardo del Triplete. Puntiamo su Julio Cesar, per omaggiare l'impermeabilità dell'Inter di Mourinho".

"Nell'Inter si potrebbero riproporre i quattro del Mago Herrera – Burgnich, Guarneri, Picchi e Facchetti –, ma è impossibile privarsi di Javier Zanetti e del Muro Samuel o ignorare lo Zio Bergomi, qui posizionato al centro, nel ruolo della seconda parte di carriera. Lucio, Materazzi, Brehme e tanti altri avrebbero diritto, ma i posti sono limitati, anche in panchina.

Centrocampo il reparto più sacrificato: [...] nell'Inter niente spazio per Bedin e Bertini, simboli degli Anni 60-70; per Oriali una vita da mediano , Beppe Baresi e Berti; per Cambiasso e Sneijder menti del Triplete; per Veron e Stankovic; per Barella e Calhanoglu di oggi".

"Nell'Inter abbiamo disegnato due ali larghe del livello di Sandro Mazzola e Istvan "Stefano" Nyers, apolide capace di 133 gol tra la fine dei Quaranta e l'inizio dei Cinquanta. Davanti Ronaldo il Fenomeno e Bobo Vieri, la coppia a cavallo del millennio, più iconica che vincente, zero scudetti in nerazzurro, ma irresistibile per la miscela di tecnica e potenza.


Tanti, troppi i "tagliati": "Nacka" Skoglund e "Veleno" Lorenzi dei Cinquanta; Angelillo; Jair e Corso della Grande Inter; Bonimba Boninsegna con le sue rovesciate; il duo Beccalossi-Altobelli dello scudetto 1980; Serena e Diaz del campionato dei record; gli argentini Milito e Icardi. Sì anche lui, il fedifrago Maurito , ha diritto di stare tra gli eletti. E se guardiamo all'oggi, come si fa a non contemplare Lautaro Martinez?".

Inter (4-2-2-2): Julio Cesar; Zanetti, Bergomi, Samuel, Facchetti; Matthaus, Suarez; Mazzola, Nyers; Ronaldo, Vieri. Panchina: Zenga, Maicon, Burgnich, Picchi, Oriali, Beccalossi, Altobelli, Boninsegna, Skoglund, Milito, Rummenigge, Corso.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.