00:24 min

ultimora

Inter-Udinese, i numeri: ultimi precedenti favorevoli ai nerazzurri, Eder e Brozovic…

Fabio Alampi

Dati e curiosità sulla sfida di sabato a San Siro contro i friulani

Dopo aver ottenuto l'accesso ai quarti di finale di TIMCup, l'Inter torna di scena in campionato: sabato 16 alle ore 15.00 a San Siro arriva l'Udinese. In collaborazione con Opta ecco numeri e curiosità del match.

L'Inter ha vinto 43 degli 88 confronti con l'Udinese in campionato, ottenendo inoltre 25 pareggi e venendo sconfitta 20 volte. L'Inter ha vinto tutte le ultime cinque sfide di campionato contro l'Udinese, segnando 16 reti e subendone cinque. L'Inter non rimaneva imbattuta nelle prime 16 giornate di Serie A dalla stagione 2007/08, quando a fine campionato vinse il titolo.

Éder ha segnato otto gol in 11 partite di Serie A contro l'Udinese (sua vittima preferita), tra cui la sua unica doppietta in campionato con la maglia dell'Inter, proprio nell'ultimo incrocio al Meazza.

Sono quattro i gol di Mauro Icardi contro l'Udinese in Serie A: tuttavia tre di questi sono arrivati in trasferta. Tra i giocatori con almeno 15 tiri in questo campionato Icardi è quello con la miglior percentuale realizzativa (39%).

Ivan Perisic ha segnato tre gol contro l'Udinese in Serie A: solamente contro il Chievo (quattro) ha realizzato più reti nel massimo campionato. Sono due i gol di Marcelo Brozovic in Serie A contro l'Udinese, a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato.

Due reti per Borja Valero contro l'Udinese in Serie A: solo contro il Verona (quattro) ha fatto più gol nella massima serie. Il primo gol di Matías Vecino in Serie A è stato contro l'Udinese, nel marzo 2014 con la maglia del Cagliari.

Samir Handanovic ha giocato 182 partite di Serie A con l'Udinese, in due periodi: stagione 2004/05 e tra la 2007/08 e la 2011/12. Tra i portieri con almeno tre presenze in questo campionato Handanovic è quello con la miglior percentuale di tiri parati (81%, al pari di Alisson).

(inter.it)