- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Debutti così non capitano tutti i giorni. Soprattutto, non sempre si concretizzano alla perfezione dopo estati di calciomercato bollenti, come fu quella del 1999, quella che portò in nerazzurro Christian Vieri. Il 29 agosto 1999 il suo esordio con la maglia dell'Inter, davanti a un San Siro trepidante d'attesa per quello che i giornali, all'epoca, ribattezzarono "Mister 90 miliardi".
Centravanti, maglia numero 32, accanto a lui Ivan Zamorano. Una partita perfetta, da subito, quella di Vieri: tre gol, tutti bellissimi e tutti nati da situazioni analoghe. Lancio lungo, controllo e sinistro a battere Battistini. Succede davvero così, tre volte: prima è Georgatos a innescarlo, Vieri controlla di petto spalle alla porta, si gira e trafigge il portiere con un rasoterra sinistro. Nella ripresa altre due pennellate da centrocampo: prima Moriero, poi Di Biagio, mandano Vieri solo contro la difesa avversaria. Controlli volanti, sinistri perfetti. In quel match, dal primo minuto della ripresa, giocano per la prima volta insieme Vieri e Ronaldo. Un pomeriggio di festa nerazzurra, un pomeriggio firmato Vieri, con le sue prime 3 reti di 123 (in 190 presenze) in maglia Inter.
INTER-HELLAS VERONA 3-0 | 29 AGOSTO 1999
Inter: Peruzzi; Panucci, Blanc, Simic; Zanetti, Moriero (62' Di Biagio), Paulo Sousa, Cauet (73' Domoraud), Georgatos; Zamorano (46' Ronaldo), Vieri.
Allenatore: Lippi.
Hellas Verona: Battistini, Falsini (62' Seric), Franceschetti (46' Zilic), Gonnella, Mezzano, Diana, Marasco, Colucci, Melis, Adailton (62' Salvetti), Cammarata.
Allenatore: Prandelli.
Marcatori: 16', 53', 65' Vieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA