01:28 min

ultimora

CorSera – L’Inter vince anche senza giocare: derby snodo cruciale per lo scudetto

Alessandro Cosattini

Sorridono Simone Inzaghi, l'Inter e i suoi tifosi. L’unico vincitore di Milan-Juventus sono proprio i nerazzurri: l'analisi

Sorridono Simone Inzaghi, l'Inter e i suoi tifosi. L’unico vincitore di Milan-Juventus è proprio l’Inter. Nell’analisi sulla sfida di ieri sera in programma a San Siro, il Corriere della Sera si concentra anche sulla corsa scudetto dopo il successo in rimonta dei nerazzurri e quello nel pomeriggio del Napoli. Ecco quanto evidenziato dal quotidiano: “Né gol, né occasioni, Milan-Juve lascia tutto com’è, soprattutto la sensazione di due squadre incompiute, irrisolte, in difficoltà nel cuore dell’inverno. Il Diavolo, dopo la sconfitta contro lo Spezia, anche per colpa dell’arbitro Serra, fa poco per vincere. La Juve è meno passiva che in altre circostanze, anche più solida, ma inesistente negli ultimi sedici metri tanto che chiude la serata senza lo straccio di un tiro nello specchio della porta (non succedeva da quasi tre anni) e l’unico sussulto è un probabile intervento da rigore di Messias su Morata. Il Milan fa qualcosa in più, ma poco: Szczesny si limita a qualche intervento di ordinaria amministrazione, nel primo tempo su Leao e nella ripresa su Theo Hernandez.

L’Inter vince anche senza giocare. Per Pioli, che Allegri non lo ha mai battuto, la rincorsa al primo posto è una strada tortuosa. I rossoneri si fanno raggiungere dal Napoli al secondo posto, a meno quattro dalla capolista che ha una partita da recuperare e il derby, alla ripresa del campionato dopo la sosta, si annuncia uno snodo cruciale, una specie di ultima opportunità. La Juve resta quinta e perde l’occasione di scavalcare l’Atalanta. Dà segnali di compattezza, ma di certo non ruba l’occhio. A San Siro centra il nono risultato utile consecutivo e per l’ottava volta nelle ultime dodici partite tiene la porta inviolata, però sarebbe lecito aspettarsi di più. Intanto continua a non battere chi la precede in classifica e insegue una prospettiva mai raggiunta sino adesso”, si legge.