01:11 min

ultimora

Derby Champions, per chi tifa l’Italia? Inter davanti al Milan: 11 regioni nerazzurre

Tutta Italia pronta a tifare e, soprattutto, a spostarsi per seguire la propria squadra nel match d'Europa

C'è grande attesa per il doppio derby di Champions. Inter e Milan si sfideranno in semifinale e una delle due squadre di Milano si giocherà la finale della Champions League. Tutta Italia pronta a tifare e, soprattutto, a spostarsi per seguire la propria squadra nel match d'Europa.

"L’Inter vince la sfida dei pullman che arriveranno a San Siro da fuori regione: 120 a 112. Ma non solo: c’è un po’ di Milano ovunque e, almeno in termini numerici, sono di più gli Inter club che quelli dedicati al Milan. Non è un dato assoluto, certo, perché non tutte le associazioni hanno gli stessi iscritti. Però lo studio resta indicativo: 755 i club dedicati alla squadra nerazzurra in Italia. I club rossoneri sono in numero inferiore, in termini generali: 557. Ma nella suddivisione regione per regione, il testa a testa è appassionante e rende ancora più incandescente l’attesa per questa doppia supersfida di Champions, che mette in palio un posto nella finale di Istanbul", riporta La Gazzetta dello Sport.

"Distacco di due punti In Italia comanda l’Inter, dunque. La divisione dice 11 regioni nerazzurre e 9 rossonere: i due punti in più, qui, ce li ha l’Inter, a differenza dell’attuale classifica di A. Che è avanti nella regione di casa, la Lombardia, nettamente (168 a 123). L’Emilia Romagna, dove il Milan ha vinto lo scudetto nella scorsa stagione, è regione rossonera, con 27 club rispetto ai 25 nerazzurri".

"Più si va giù, e più il derby dei tifosi sposta punti virtuali dalla parte di Inzaghi: se a decidere la finalista fossero i club ufficiali che popolano Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, in Turchia volerebbero gli Inter club. Il totale dei gruppi organizzati sommati nelle regioni appena citate fa infatti 197 a 104 per i nerazzurri. Un successo netto che diventa ancora più rotondo aggiungendo la Sardegna, dove l’Inter passa per 13-5. Per entrambi i club a Bari e dintorni (e quindi pure in Puglia) è concentrato il numero maggiore di club al di fuori della Lombardia. Qui vince facile l’Inter: 80 club contro i 58 del Milan. Nei luoghi invece dove a trionfare è il rossonero, il Milan lo fa di misura: in sette delle nove regioni rossonere, dalla Toscana al Molise, dalla Valle d’Aosta all’Abruzzo, il distacco è di appena due club", spiega il quotidiano.