FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter, vincere col Milan per fermare “l’emorragia”. Il derby per prepararsi alla Lazio

La gara di Coppa Italia servirà agli uomini di Spalletti per rialzare la testa e arrivare carichi allo scontro Champions

Andrea Della Sala

Dopo il Natale, l'Inter ripartirà dal derby di Coppa Italia con il Milan. La squadra di Spalletti affronterà mercoledì i cugini rossoneri nei quarti di finale. Fino a una dozzina di giorni fa i tifosi interisti guardavano ai travagli dei rivali cittadini con manifesta soddisfazione. Non solo per le sventure altrui, ma anche per una crescente sicurezza che annate così, capitate anche a loro, ora appartenessero al passato. L'Inter aveva vissuto un'estate contraddittoria, partita a giugno con prospettive di acquisti top e chiusa con un budget per il mercato improvvisamente ridimensionatosi per volontà di Pechino. I botti rossoneri un po' li turbavano, ma appena si comincia fare sul serio la squadra di Spalletti mostra una inattesa solidità e quadratura. Piano piano ai risultati si aggiungono anche lampi di gioco, mentre la classifica prende contorni entusiasmanti.

Sebbene a parole ci si concentri sul "quarto posto", le frenate di Napoli e Juve vengono accolte fra gli "olé" e alla vetta si fa presto l'abitudine. Tutto ciò fino al Pordenone: quei 120 minuti senza gol in coppa Italia, contro una squadra di Serie C, intaccano le prime certezze, confermando che sulle seconde scelte si può fare poco affidamento. Icardi e compagni la sfangano ai rigori, poi però pagano dazio pochi giorni dopo contro l'Udinese e fanno il bis col Sassuolo. La squadra imbattuta per 16 turni ne perde due di fila, ricordando altre edizioni nerazzurre scioltesi "nell'acido" delle prime sconfitte. Per questo fermare l'emorragia col Milan, nell'unica coppa stagionale, diventa un'imperativo. Un "triplete" di sconfitte sarebbe il modo peggiore di presentarsi allo spareggio Champions con la Lazio. E potrebbe innescare reazioni a catena da incubo.

(Gazzetta.it)