- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
BERN, SWITZERLAND - OCTOBER 23: General view inside the dressing room prior to the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD3 match between BSC Young Boys and FC Internazionale Milano at Stadion Wankdorf on October 23, 2024 in Bern, Switzerland. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
L'Inter ha iniziato in modo eccellente la sua Champions League: pareggio in casa del Manchester City e vittorie contro Stella Rossa e Young Boys. Arrivati alla terza giornata è possibile già stimare i ricavi del club nerazzurro in relazione al cammino europeo. Ecco i dati da Calcio e Finanza: Partiamo dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porterà nelle casse delle società italiane 18,62 milioni di euro. Si passa poi al premio per la posizione nella classifica unica, una novità di questa stagione che porterà un minimo di 275mila euro (una cifra accurata sarà disponibile al termine della prima fase).
Passando ai bonus per i risultati, ricordiamo che da quest’anno le vittorie (2,1 milioni) e i pareggi (700mila euro) valgono un po’ meno rispetto ad ora (rispettivamente 2,8 milioni e 930mila euro). Tuttavia, un bonus extra è previsto per il piazzamento nella classifica finale: ogni club riceverà una somma basata sulla sua classifica al termine della prima fase.
Infine, i ricavi si completano con le somme derivanti dal pilastro “value”, un nuovo segmento pensato dalla UEFA per accorpare market pool (il valore del mercato dei diritti televisivi) e il ranking storico/decennale. La somma complessiva che sarà distribuita andrà divisa in due parti: la parte europea, legata al mercato dei diritti tv del continente, distribuita in base a un ranking creato utilizzando la media tra il peso del singolo mercato nazionale e il ranking UEFA su cinque anni, e la parte non europea, legata al ranking storico/decennale, esclusi però i punti guadagnati per i titoli conquistati nella storia.
Per quanto riguarda l’Inter, così, le cifre dei ricavi durante questa Champions League sono le seguenti: Bonus partecipazione: 18,62 milioni di euro; Posizione in classifica: 275mila euro; Quota europea: 24,02 milioni di euro; Quota non europea: 7,36 milioni di euro; Bonus risultati: 4,9 milioni di euro; TOTALE: 55,18 milioni di euro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA