FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter Women, colpo Wullaert: “Carriera straordinaria e vincente, carisma unico”

Inter Women, colpo Wullaert: “Carriera straordinaria e vincente, carisma unico” - immagine 1
L'attaccante belga è il primo, grande colpo della formazione femminile nerazzurra in vista della prossima stagione
Fabio Alampi Redattore 

Una carriera straordinaria e vincente, un profilo internazionale, un carisma unico. Tessa Wullaert è una nuova giocatrice dell'Inter. Nata a Tielt il 19 marzo 1993, l'attaccante belga è considerata come una delle più prolifiche e migliori calciatrici europee. Si appassiona al calcio da giovanissima, giocando nel settore giovanile di FC Wakken, Sporting West Harelbeke e DVC Zuid-West Vlaanderen. A 15 anni firma con il Dames Zultse giocando nella seconda divisione del campionato femminile del Belgio. Resterà quattro stagioni prima di approdare all'Anderlecht nel 2012 con cui disputa il suo primo campionato nella BeNe League, campionato congiunto tra Belgio e Olanda. Dopo un anno firma con lo Standard Liegi in cui resterà per due stagioni realizzando 34 reti in 51 incontri. Al termine della prima stagione vince il titolo di migliore calciatrice del campionato. Nella seconda trionfa con lo Standard vincendo il titolo e conquista la classifica delle capocannoniere con 18 gol.

Nell'estate del 2015 si accasa con il Wolfsburg misurandosi quindi per la prima volta in un campionato straniero. In tre stagioni con i tedeschi vince due campionati, tre coppe di Germania e raggiunge per due volte la finale della UEFA Women's Champions League, non riuscendo però a vincerla. Le sue prestazioni e i suoi gol continuano a essere sempre più apprezzati da diverse squadre europee. Nella stagione 2018/19 firma con il Manchester City, approdando in Premier League. Nei due anni con il City conquista la FA Women's Cup e la FA Women's League Cup, collezionando complessivamente in tutte le competizioni 53 presenze e 10 reti. Dopo sette stagioni ritorna all'Anderlecht vincendo per due volte consecutive il campionato belga, in cui ha messo la sua firma realizzando 79 gol in 59 partite disputate. Il 2022 è un altro anno importante per la sua carriera: decide di misurarsi ancora una volta in un altro Paese e firma con le olandesi del Fortuna Sittard. Dopo essersi piazzata al secondo posto nella classifica delle migliori marcatrici, nell'ultima stagione ha vinto il titolo di capocanniere con 26 reti. Nel 2024 è la calciatrice che ha realizzato più gol in tutta Europa, sono 25 le reti in questo anno solare.


Oltre a essere stata protagonista in tutte le squadre in cui ha militato, Tessa è l'assoluta leader della nazionale belga di cui è capitano e con cui ha giocato in tutte le rappresentative giovanili, esordendo nella Nazionale Maggiore nel 2011. Complessivamente ha collezionatooltre 130 presenze, realizzando più di 80 reti. La sua bacheca è quella di un vero talento. In totale la belga ha vinto sette campionati nazionali tra Belgio, Olanda e Germania e altrettante coppe nazionali, tra cui spiccano la FA Women’s Cup e una FA Women’s League Cup. Inoltre, vanta due titoli di capocannoniere. Calciatrice straordinaria e attaccante implacabile, Tessa Wullaert è pronta a mettere a disposizione delle nerazzurre tutta la sua esperienza.

(inter.it)

tutte le notizie di