01:23 min

ultimora

Inter, Zhang deluso per due motivi. CorSera: “Tre nomi per il post-Spalletti. E Marotta…”

Matteo Pifferi

Oggi l'ex dirigente bianconero sarà ufficializzato

"L’Inter apre un nuovo capitolo della sua storia, sperando sia più godibile di quello appena chiuso con la tremenda eliminazione dalla Champions League. L’arrivo di Giuseppe Marotta (oggi l’annuncio) è il primo passo per rilanciare il club e proiettarlo verso una stabilità e una dimensione europea mai trovata dopo la cessione di Massimo Moratti a Erick Thohir". Apre così l'articolo del Corriere della Sera in merito all'avvento di Marotta all'Inter. Il tutto dopo il pareggio contro il PSV che ha "lasciato Spalletti in una posizione scomoda", scrive i l quotidiano milanese. Il tecnico di Certaldo è stato l'artefice della qualificazione in Champions ma ora deve riconquistarsi l'Inter.  "Del futuro dell’allenatore se ne riparlerà a giugno, il campo sarà giudice inflessibile, ma l’esclusione dalla Champions peserà. È un po’ come aver viaggiato in Ferrari e ora, con l’Europa League da non snobbare, doversi riabituare a girare in Panda", scrive il CorSera.

DELUSIONE COCENTE - Il quotidiano sottolinea come Suning non abbia digerito la mancata qualificazione agli ottavi di Champions League: "La famiglia Zhang era molto delusa per l’eliminazione, in Cina non l’hanno presa per niente bene, anche per i 17 milioni di mancate entrate", spiega il quotidiano che poi si concentra sul ruolo di Marotta, il cui ingresso sarà "morbido" e senza volontà di rivoluzionare l'assetto societario. Sarà comunque lui la guida del presidente Zhang, il responsabile a cui faranno riferimento Ausilio e Gardini e sarà sempre Marotta a analizzare gli errori del presente e del passato come  "la gestione (non piaciuta) di casi come il viaggio a Madrid di Mauro Icardi, peraltro il migliore contro il Psv".

SPALLETTI E MERCATO - Il quotidiano specifica come il mercato di gennaio sarà conservativo per l'Inter che non farà spese eccessive: "Inutile spendere subito, meglio ricostruire in estate, con quale tecnico è ancora da decidere: "Spalletti è legato agli obiettivi: qualificazione Champions, buon cammino in Europa League e Coppa Italia. In dubbio la permanenza dopo giugno. Rimbalza il nome di Antonio Conte, gradito al patron di Suning Jindong Zhang che l’aveva già corteggiato in passato, più indietro Diego Simeone e José Mourinho. L’ultima decisione sull’allenatore passerà dalla Cina, come sempre. Il futuro è da scrivere, la rinascita affidata a Marotta", chiosa il Corriere della Sera.