ultimora

Inter, Zhang: “Suning cresce rapidamente, con l’Italia grandi opportunità. E Milano…”

Marco Macca

Altri estratti dell'intervista concessa dal presidente dell'Inter al Corriere della Sera

Nel corso di una lunga intervista concessa al Corriere della Sera, Steven Zhang, presidente dell'Inter, ha parlato in maniera chiara e determinata dei programmi presenti e futuri per l'Inter. Di seguito, ecco altri estratti dell'intervista, in cui il numero uno nerazzurro discute soprattutto dello sviluppo commerciale di Suning:

CINA E ITALIA - "Il cuore del nostro business è la vendita al consumo e ruota sempre intorno al consumatore. Quello cinese è ormai economicamente in grado di prestare più attenzione alla sua vita personale e cerca prodotti di qualità. Una delle ragioni per cui guardiamo all’Italia è proprio questa. Lo stile di vita, la moda, l’attenzione ai dettagli, il made in Italy in genere, sono tutte cose best-of-class nel mondo. Noi vogliamo costruire un ponte e aprire questi canali per il consumatore. Una grande opportunità per noi, ma anche perle aziende italiane, perché alla fine le culture sono differenti ed è difficile per loro capire che cosa si deve fare per operare in Cina. È una paura immotivata. L’economia è sempre più collegata, la globalizzazione non può essere fermata. Se lavoriamo bene insieme, le nostre reciproche condizioni economiche non possono che migliorare e questo non ci deve di certo spaventare".

CRESCITA - "L’industria del consumo è ovviamente molto sensibile perché riflette in modo diretto la situazione economica globale, ma in Cina noi cresciamo ancora molto e molto rapidamente. Specialmente sulle attività online: in ogni anno dell’ultimo triennio la crescita delle vendite è stata anche superiore al 100%. Ecco perché, ripeto, per molti Paesi europei venire in Cina può essere una grande opportunità".

OLIMPIADI - "Anche qui: anima da cinese ma mente globale. Ho sentito la responsabilità di aiutare una

grande città come Milano perché possa mostrare la sua vocazione internazionale e le grandi potenzialità che ha nel mondo dello sport. E poi alla fine l’Inter è una società milanese e anche io lavoro lì. Per tutti sarà una grande opportunità. E poi mi piace che dopo Pechino 2022 ci possa essere Milano 2026".

(Fonte: Corriere della Sera)