FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Interisti vi ricordate di Abisso? L’arbitro siciliano ha debuttato in Champions

Il fischietto siciliano premiato nonostante il clamoroso errore dello scorso febbraio

Francesca Ceciarini

Rosario Abisso, arbitro che i tifosi interisti faticheranno a dimenticare dopo quanto successo negli ultimi secondi di Fiorentina-Inter lo scorso febbraio, ha fatto il suo debutto in Champions League.

Il fischietto palermitano fu sospeso per tre turni dopo aver assegnato, nonostante le immagini del VAR parlassero chiaro, un rigore inesistente ai Viola negli ultimi secondi del recupero, con Danilo D'Ambrosio che aveva toccato il pallone con il petto e non il braccio come sostenuto da Abisso.

Un episodio che fece infuriare l'Inter e i suoi tifosi, all'arbitro siciliano fu addittura impedito di dirigere l'Inter per il resto della stagione, con in due punti persi ( la partita finì 3-3) che potevano costare cari nella corsa alla Champions dei Nerazzurri, qualificatisi all'ultima giornata con un solo punto di vantaggio sul Milan.

Ora l'esordio in Champions League: il fischietto 34enne è stato il quarto uomo in Rosenborg-Bate Borisov, partita di ritorno del secondo turno dei preliminari della competizione. A Trondheim i norvegesi hanno vinto 2-0, ribaltando l'1-2 incassato in Bielorussia.

Al "Lerkendal Stadion" Abisso si è presentato con i colleghi della quaterna tutta italiana, composta anche dall'esperto arbitro, Marco Di Bello, e dagli assistenti Alessandro Costanzo e Sergio Ranghetti. Poche le polemiche in campo: la partita è infatti filata liscia senza episodi "spinosi".

tutte le notizie di