05:19 min

ultimora

L’Inter reagisce e ritrova Lautaro. Inzaghi prende appunti: da ripristinare la fase difensiva

Andrea Della Sala Redattore 
L'Inter ritrova i tre punti in casa dell'Udinese e anche il suo bomber argentino. Ora da sistemare la fase difensiva

Dopo la sconfitta nel derby, l'Inter rialza la testa e batte 3-2 l'Udinese. Buona la prova dei nerazzurri che ritrovano il capitano, autore di una doppietta, ma devono sistemare la fase difensiva.

"Le leggi immutabili del calcio: al centravanti in astinenza prolungata basta un golletto qualsiasi per sbloccarsi e segnarne subito un altro. E così con una doppietta di Lautaro l’Inter torna alla vittoria in trasferta (la congiuntura non si verificava dal 10 maggio a Frosinone) e lo fa su un campo dove a occhio e croce non festeggeranno in tanti", analizza il Corriere della Sera.

Un’altra regola non scritta però incombe ancora sui nerazzurri, che con i due gol subiti a Udine sono già a quota 7 in 6 partite: la proiezione non è da squadra che vuole rivincere lo scudetto e Inzaghi non fatica ad ammettere «che c’è da lavorare».  Non è certo un caso che l’Inter segni subito dopo il fischio iniziale del primo e del secondo tempo: lo schiaffo meritato contro il Milan ha lasciato la sua impronta, la squadra di Inzaghi sa che deve alzare il livello del suo gioco e aggredisce un avversario in salute, naif in certe occasioni, ma molto fisico e svelto nelle transizioni. 

"Il tempo è quello del futuro imminente, non ancora del presente, perché la fase di non possesso è tuttora rivedibile e la squadra di Inzaghi non è ancora quel corpo unico che si vedeva l’anno scorso. Inzaghi prende appunti: dopo aver ritrovato gli occhi della sua squadra ferita dal derby e i gol di Lautaro, stanco ma affamato, deve ripristinare anche la fase difensiva e i suoi meccanismi. E deve farlo in fretta", aggiunge il quotidiano.