ultimora

Inzaghi cambia la ThuLa: alla scoperta dei nuovi Lautaro e Thuram. Dati che parlano chiaro

Andrea Della Sala Redattore 

Il francese, dopo l'ottima stagione d'esordio in Serie A, ha iniziato questa stagione nel migliore dei modi. Thuram vede di più la porta, è sicuramente più concreto e letale. Sono già 9 i gol realizzati finora in Serie A, lo scorso anno ha chiuso con 14. La sua media gol è aumentata da 0,4 a 0,7 a partita, ma c'è un dato che dimostra quanto sia diventato più freddo sottoporta l'attaccante: 1,5 tiri in porta a partita contro 0,8 della passata stagione e di conseguenza un minor numero di tiri fuori dallo specchio e di grandi occasioni mancate.

Thuram ha aggiustato la mira, ma non solo. È cambiato anche il suo modo di stare in campo: più prima punta che uomo a tutto campo, più centravanti d'area. Deve essere una richiesta di Inzaghi che ha visto un potenziale goleador nel francese e sono solo il giocatore in grado di creare gli spazi per Lautaro e di mandare in porta i compagni.

Come evidenzia la heatmap di Sofascore, il francese ha cambiato il suo atteggiamento sul terreno di gioco. Meno movimento in giro per il campo e più presenza in area di rigore. Diciamo più lucidità davanti alla porta, anche perché si abbassa di meno e spreca meno energie in giro per il campo.

tutte le notizie di