00:07 min

ultimora

TS – Inzaghi bello di Coppe. “Futuro? In caso di sconfitta in finale di Champions…”

Matteo Pifferi Redattore 

Simone Inzaghi ha riportato l'Inter in finale di Champions dopo 13 anni al termine di un percorso entusiasmante

L'Inter è in finale di Champions League dopo 13 anni dall'ultima volta. Merito di Simone Inzaghi, dei giocatori e della società. "Ancora un’altra notte da re. Se Zibì Boniek era il bello di notte, Simone Inzaghi è il bello delle coppe e con lui il suo nuovo capitano Lautaro Martinez, a secco nella gara d’andata, ma ieri decisivo col sinistro che al 74’ ha fatto venire giù San Siro per il suo gol numero 99 in maglia nerazzurra. L’Inter vola a Istanbul, l’Inter vola in finale di Champions", commenta l'edizione odierna di Tuttosport.

"Ad agosto, quando i nerazzurri furono sorteggiati nel girone con Bayern Monaco (in testa alla Bundesliga) e Barcellona (fresco campione di Spagna), in pochi avrebbero scommesso sul passaggio del turno. Dieci mesi dopo i nerazzurri hanno invece staccato il biglietto per una clamorosa finale e oggi scopriranno se dovranno affrontare i maestri della Champions, il Real Madrid di Ancelotti, o la corazzata di Guardiola, il Manchester City. Ma questo oggi poco conta. L’Inter festeggia un traguardo impensabile a inizio stagione, ma forse anche a febbraio, quando sì la squadra era in attesa di giocare gli ottavi, ma continuava a perdere partite e punti in campionato. Il cammino in Europa invece è stato perfetto e così dopo Porto e Benfica, ecco lo scalpo dei cugini rossoneri, sconfitti sia all’andata che al ritorno senza subire neanche un gol. E grandi meriti non possono che andare a chi, per mesi, è stato sull’orlo del burrone, messo in croce spesso anche dal fuoco amico: Simone Inzaghi", spiega il quotidiano che, sul futuro di Inzaghi, chiosa così:

"Magari Inzaghi non vincerà il trofeo - gli avversari sono favoriti, oltreché che più forti, sulla carta -, ma se conserverà il posto in zona Champions ritrovato grazie al filotto di vittorie nell’ultimo mese e conquisterà la Coppa Italia la prossima settimana nella finale contro la Fiorentina, sarà difficile pensare a un’Inter versione ’23-24 con un altro allenatore. Il tecnico è stato a lungo sulla graticola, ma aver riportato l’Inter in finale di Champions, portando nelle casse del club più di 100 milioni, è un traguardo che nessuno gli potrà cancellare"