FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Trevisani: “Inzaghi ha inventato un mestiere. Pensate che persino Ranieri dopo 40 anni…”

Trevisani: “Inzaghi ha inventato un mestiere. Pensate che persino Ranieri dopo 40 anni…” - immagine 1
La strategia di Simone Inzaghi è ormai diventata di uso comune per tutti gli allenatori del mondo. Riccardo Trevisani la commenta così
Daniele Mari Direttore 
Trevisani: “Inzaghi ha inventato un mestiere. Pensate che persino Ranieri dopo 40 anni…”- immagine 2

Riccardo Trevisani, durante Cronache di Spogliatoio, ha commentato quella che ormai è un'evidenza assoluta: tutti gli allenatori stanno copiando la "strategia dell'ammonito" tanto cara a Simone Inzaghi. Troppo alto il rischio di rimanere in dieci, con partita quasi sempre persa.

Trevisani: “Inzaghi ha inventato un mestiere. Pensate che persino Ranieri dopo 40 anni…”- immagine 3

"C'è un tema legato ai cartellini gialli perché Simone Inzaghi ha inventato un mestiere ed è il mestiere della sostituzione dell'ammonito. Inizialmente, devo dire la verità, c'era grande scetticismo perché tu penalizzavi un giocatore solo perché aveva preso un'ammonizione. E quindi ci poteva essere un problema. La verità è che anche questo weekend ci ha dimostrato che poi Bocchetti decide di non sostituire Pablo Mari e, dopo otto minuti del secondo tempo, rimane in dieci e il Monza perde a Parma. Addirittura Ranieri, che è uno che ha allenato 40 anni, questa cosa non l'ha mai presa in considerazione; invece leva gli ammoniti in Milan-Roma, che fra l'altro sono giocatori abbastanza pesanti e uno stava giocando pure piuttosto bene, cioè Kone.


Trevisani: “Inzaghi ha inventato un mestiere. Pensate che persino Ranieri dopo 40 anni…”- immagine 4

Quello che voglio dire è che siamo partiti probabilmente dal prendere in giro Inzaghi per questa cosa. Oggi, praticamente ogni allenatore fa quello che ha deciso di fare Simone Inzaghi. E quando non succede questa cosa, vedi Pablo Mari, la squadra resta in dieci e conseguentemente perde la partita. Io non so se il calcio di oggi sia uguale al calcio di prima, ma sono sicuro che oggi una squadra che rimane in dieci perde l'85, il 90, forse il 95%, delle volte. E te l'ha dimostrato anche il Bologna, che ha fatto una partita clamorosa, ma per quell'espulsione ridicola si è trovato a perderla 3-2. Quindi credo che bisognerebbe un attimo fare un'analisi su questa questione delle ammonizioni, perché sta diventando veramente un fatto determinante all'interno delle partite. Chi viene ammonito rischia di lasciare la squadra in dieci. Se rimani in dieci hai praticamente perso, e se hai praticamente perso è meglio togliere l'ammonito, per quanto possa far bene".