ultimora

Inzaghi insegue il primo scudetto e sfida Allegri. L’anatema del tecnico bianconero…

Il tecnico nerazzurro insegue il suo primo scudetto, è sfida aperta ai bianconeri che inseguono al secondo posto

Inter prima e Juve seconda. Dopo le prime quattro giornate il campionato è pronto a regalare l'ennesimo duello scudetto tra Inter e Juve. Ancora troppo presto per dirlo, ma i segnali ci sono. La Gazzetta dello Sport mette a confronto i due tecnici, Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri.

"Simone Inzaghi insegue il primo scudetto della carriera da allenatore e per ora guarda con merito dall’alto lo specialista Max, che di campionati ne ha in curriculum sei. L’impressione è che sarà sfida a larghissimo spettro, ma per il tecnico nerazzurro battagliare con la Juve non è certo una novità. L’ha affrontata 22 volte in totale, tra le 8 all’Inter e le 14 alla Lazio. Ne avrà pure perse la metà e vinte appena 8, ma pochi come lui sanno dare dolori ai bianconeri".

 

"Dopo aver lasciato per strada una finale di Coppa Italia ai bianconeri nel 2017, Simone ha moltiplicato le vendette, soprattutto di recente. Alla Lazio ha vinto due Supercoppe, la prima contro Allegri, sempre nel 2017, e poi nel 2019 contro la squadra altalenante di Sarri. Arrivato all’Inter, per Inzaghi subito due finali contro la rivale di sempre: nella stagione 2021-22 i bianconeri sono stati sconfitti sia in Supercoppa che in Coppa Italia ai supplementari. Non bastasse, l’anno scorso un altro successo in semifinale di Coppa Italia, ma da ora in poi sarà la Serie A l’unico giudice".

"Allegri ha, invece, affrontato l’Inter 32 volte, con bilancio in perfetta parità: 12 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte. Il veleno, però, è nella coda. Se la striscia di incroci parte addirittura il 10 gennaio 2009, con Max sulla panchina del Cagliari a San Siro, è solo nell’ultimo Inter-Juve di Coppa Italia che il tecnico livornese, forse per la prima volta, ha preso sul personale la sfida con i nerazzurri. Incassato il ko con annessa eliminazione (1-0, gol di Dimarco), Allegri perse le staffe nel tunnel che porta agli spogliatoi, inveendo contro Dario Baccin. “Siete delle m…, arriverete sesti”, l’anatema lanciato da Max, poi smentito dai fatti. Dettaglio non banale, in campionato Allegri ha però vinto le ultime due sfide".


(Gazzetta dello Sport)

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.