ultimora

Repubblica – Inzaghi si fa tradire dall’uomo che forse più gli deve

Repubblica – Inzaghi si fa tradire dall’uomo che forse più gli deve - immagine 1
L'edizione odierna di Repubblica ha analizzato il passo falso dell'Inter contro la Lazio, partendo dal gol di Luis Alberto

Matteo Pifferi

L'edizione odierna di Repubblica ha analizzato il passo falso dell'Inter contro la Lazio, partendo dal gol di Luis Alberto:

"C’è più di una storia nascosta dentro una partita. O per chi ci crede un destino. Sosteneva Lombroso che la riconoscenza non esista in natura. Così, nella notte dei fischi agli ex, Simone Inzaghi si fa tradire dall’uomo che forse più gli deve. A portare la Lazio per una notte in cima alla classifica è un gol di Luis Alberto: ritrovò se stesso grazie a Inzaghi, nel 2017, dopo anni amari a Liverpool e in giro per la Spagna per prestiti insoddisfacenti. Si è ritrovato, ancora, davanti all’Inzaghi diventato interista – e proprio mentre i nuovi tifosi dell’allenatore lo acclamavano rumorosi – spedendo all’incrocio dei pali un destro che sembrava uno schiaffo. All’estate passata a digerire la scarsissima considerazione che Sarri ha di lui, agli allenamenti saltati per una febbre a cui non credeva nessuno, mentre aspettava una chiamata mai arrivata da Siviglia, nonostante mamma Loli avesse implorato il club in diretta radio di «riportarlo a casa», per liberarlo da quell’incubo. Alla fine, Luis ha fatto da sé".

Ritmi da Premier

"Ma l’Olimpico non poteva offrire migliori promesse per il futuro della Serie A. Era il primo scontro al vertice del campionato e non sembrava nemmeno di essere in Italia: ritmi da Premier League, quasi che le due squadre inseguissero un modello a cui la Serie A non è abituata. Un calcio europeo, intenso nonostante il campo dell’Olimpico si sfarinasse sotto i piedi dei calciatori. È forse per questo che l’unico a sfigurare davvero in questa festa di football all’inglese (grazie anche a un arbitraggio coraggiosamente permissivo), è chi dalla Premier è scappato: Lukaku sembra fuori forma, macchinoso anche nello stoppare il pallone. A Immobile invece l’affetto per Simone sembra aver tolto il cinismo", conferma Repubblica.

tutte le notizie di