ultimora

Ziliani: “Primo peccato mortale di Inzaghi in una stagione bellissima. Stupito che Marotta…”

Redazione1908

La riflessione del giornalista sportivo a proposito del passo falso dei nerazzurri

Paolo Ziliani ha esaltato spesso nel corso di questa stagione la gestione dell'Inter da parte di Simone Inzaghi. Il bel gioco che la squadra sa mettere in campo, con efficacia e velocità. Il mercato che ha dato ragione alla società nerazzurra con l'arrivo di Marcus Thuram, per citarne uno. Il giornalista sportivo ha però criticato il risultato dell'Inter nella partita contro la Real Sociedad, giocata ieri in Champions League. I nerazzurri si sono visti sfumare il primo posto nel girone dopo una partita nella quale non sono riusciti ad andare oltre il pareggio.

"La notizia, inattesa, è che Simone Inzaghi ha commesso il primo peccato mortale della (bellissima fino ad oggi) stagione sua e dell’Inter. E poiché gli elogi nei suoi confronti sono certo mancati da fine agosto a oggi, è giusto dire subito le cose come stanno: e cioè che il 2° posto con cui l’Inter ha concluso il suo girone di Champions alle spalle della Real Sociedad è un fallimento - piccolo, ma fallimento - di un fondamentale obiettivo che non sarebbe stato difficile conseguire. E non lo dico per sminuire il valore come avversario della Real Sociedad, una squadra che ha sorpreso e sbalordito tutti (è finita 1^ dopo essere stata sorteggiata in 4^ fascia) ma che fin dal pronti-via, guarda caso proprio dal match di debutto contro l’Inter, aveva dimostrato di essere forte, moderna, organizzata, in una parola difficile da battere: e infatti non l’ha battuta nessuno. Lo dico perchè l’Inter ha una completezza di organico, una qualità e un’esperienza che gli spagnoli si sognano e lasciar loro il 1° posto del girone non può che essere catalogato come una sconfitta: che potrebbe avere, tra l’altro, serissime ripercussioni anche di carattere economico", ha scritto Ziliani.

"Inter-Real Sociedad era in tutta evidenza una delle partite più importanti della stagione: più importante anche di Inter-Milan 5-1, di Juventus-Inter 1-1, e Inzaghi ha sbagliato clamorosamente a non considerarla tale. Avrebbe dovuto schierare la squadra titolare, senza alcuna esitazione, e il turnover avrebbe dovuto farlo prima e dopo, non durante. Invece Inzaghi non lo ha capito (e mi stupisce che Marotta non l’abbia aiutato, mentalmente parlando, nel percorso di avvicinamento alla Real Sociedad) e quel che è più grave è che ai microfoni di Sky, nel dopo partita, ha cercato di dissimulare la delusione dicendo cose preoccupanti e scusabili solo col disorientamento che chiaramente lo attanagliava", ha aggiunto il giornalista sportivo che ha sottolineato come il sorteggio che attende l'Inter potrebbe essere ad altissimo coefficiente di difficoltà.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.