01:26 min

ultimora

Italia, Bastoni all’esame Broja: “Prova di maturità, ha la classe per vincere la sfida”

Andrea Della Sala Redattore 
Il difensore dell'Inter è uno dei leader della retroguardia azzurra, questa sera si troverà di fronte l'attaccante del Chelsea

L'Italia farà il suo esordio nell'Europeo questa sera contro l'Albania. Tra i leader difensivi della nazionale azzurra c'è anche Alessandro Bastoni, Il difensore dell'Inter oggi dovrà contenere un osso duro com Broja, attaccante del Chelsea.

"Sarà anche un calcio liquido, i difensori manterranno la posizione invece di agganciarsi all’avversario, ma, come Djimsiti non perderà di vista Scamacca, così Bastoni, forse più spesso di Calafiori, dovrà stare vicino a Broja. Il centravanti albanese è uno dei top della squadra di Sylvinho: fisico, velocità, grande movimento su tutto lo spettro dell’attacco. Servirà naturalmente una marcatura collettiva, non potrà certo essere un “uno contro uno”: ma Bastoni, soprattutto giocando in mezzo, dovrà prendersi la responsabilità di fermare l’albanese", analizza La Gazzetta dello Sport.

"L’inglese Broja è abituato al calcio d’alto livello, gioca nel Chelsea dove ha fatto le giovanili, affronta sempre l’agonismo del calcio di Premier, ma dal suo metro e novanta sa farsi valere. Bastoni s’è trovato qualche volta in difficoltà con la Bosnia quando c’erano ripartenze e l’attaccante cercava di sfuggirgli in velocità. È ricorso a qualche fallo pericoloso. Serviranno preventive più attente e un’Italia meno lunga che in passato, il punto debole che Spalletti sta cercando di “fissare” da marzo rendendo più compatta l’Italia. Bastoni ha la classe per vincere la sfida con Broja. Questa è una prova di maturità", aggiunge il quotidiano.