Con la conquista dell'Europeo da parte dell'Italia, la Figc può esultare anche per quello che entrerà nelle sue casse. Vincendo il titolo, l'Italia si prende ill bottino massimo: 28,25 milioni di euro. E così gli azzurri diventano la squadra che ha guadagnato più soldi di premi Uefa nella storia dell'Europeo, 99.25.
ultimora
Italia, la Figc ringrazia: oltre 28 milioni nelle casse. La cifra premio per ogni azzurro
Con la vittoria dell'Europeo, la Federazione incassa la cifra massima e pagherà un premio a ogni giocatore della spedizione
"Una percentuale di questa somma andrà in premi ai giocatori: l’accordo tra gli azzurri e il presidente Gravina prevede 250mila euro a testa per i campioni (sarebbero stati 200mila per il secondo posto, 150mila per la semifinale e 80mila per i quarti). Quelli Uefa non sono premi da Champions, ma una bella ricchezza. Tenendo anche conto del fatto che il Covid ha bruciato parte del fatturato del torneo (lo spostamento di un anno ha fatto perdere il 25-30% del totale) e, di conseguenza, il montepremi per le 24 finaliste. Adesso le squadre si dividono 331 milioni, -11% rispetto al montepremi previsto di 371 milioni. Comunque un record", rivela La Gazzetta dello Sport.
"Nel 1982 i campioni di Spagna avevano guadagnato 180 milioni di lire (circa 90mila euro). Nel 2006, dopo il trionfo di Berlino, gli azzurri avevano ricevuto 250mila euro (sarebbero stati 180mila per il secondo posto). Anche all’Europeo 2012 il secondo posto era valso 200mila euro. L’Inghilterra è la nazionale che aveva promesso di più nel torneo: 540mila euro a giocatore (al cambio con la sterlina). Il Belgio avrebbe pagato 435mila euro, poco più di Germania e Spagna (400mila). Francia e Portogallo inseguivano 340mila euro, più o meno la stessa cifra promessa dalla Danimarca. Gli olandesi, parchi, 200mila euro in caso di vittoria finale", spiega il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA