02:52 min

ultimora

Italia, Mancini: “Nations League? Può succedere di tutto. Gli infortunati…”

Daniele Vitiello

Le parole del commissario tecnico in conferenza stampa quest'oggi

Tornerà in campo a breve l'Italia di Roberto Mancini per le ultime due partite nel girone di Nations League contro Inghilterra e Ungheria. Oggi, a Coverciano, ha parlato il commissario tecnico azzurro: "Sarà importante il risultato, questo è un gruppo dove può ancora accadere di tutto. Dobbiamo provare a vincere entrambe le partite per provare ad arrivare prima. Poi, insieme ai giocatori più esperti, ci sono anche alcuni dei giovani chiamati a giugno"-

Quali sono stati i criteri di queste convocazioni?

"Spinazzola mi ha chiamato e mi ha detto che non si sente benissimo, ha bisogno di lavorare due settimane e l'ho lasciato a casa. Gli altri li ho lasciati a casa perché sono due partite, non volevo chiamarne tantissim1. Di bravi ne sono rimasti a casa diversi, ma ho pensato fosse giusto così visto che tante gare le stanno giocando".

Ci sono tanti attaccanti stranieri in Serie A

"Sicuramente è anomalo, purtroppo le grandi squadre da un po' di tempo hanno tanti attaccanti stranieri. L'unico che è lì da un po' di tempo è Immobile: speriamo non sia un processo irreversibile e che presto possano uscire 2-3 attaccanti che possano dare un futuro alla Nazionale. Non è un problema piccolissimo".

Cosa ha in mente dal punto di vista tattico?

"Fare si può fare tutto... Io credo che bisogna cercare di avere sempre la stessa personalità nel giocare, questa è la cosa più importante. Poi non credo il sistema possa variare tante situazioni, abbiamo giocatori che nei club giocano in molti casi 3-5-2 ma sono calciatori polivalenti. La priorità deve essere giocare bene".

Come stanno gli infortunati?

"Verratti non ce la fa, ha preso un colpo. Tonali credo non sia un grande problema, Pellegrini lo valutiamo tra oggi e domani mentre Politano sta abbastanza bene".