Un anno è già alle spalle da quella notte di Palermo. Era il 24 marzo 2022 quando Trajkovski eliminò l'Italia dai Mondiali in Qatar.
ultimora
Italia, Mancini trasmette serenità. Stranieri in Serie A? Numeri impietosi, l’Inter…
Domani la Nazionale sfida l'Inghilterra a Napoli con la novità del centravanti oriundo, Mateo Retegui, 24enne attaccante del Tigre in prestito dal Boca Juniors.
LEGGI ANCHE
Le critiche non mancano nei confronti del CT Mancini, che però si difende ricordando il percorso, come evidenzia Repubblica:
"Trasmette serenità, affidandosi ai veterani Donnarumma, Acerbi (Bonucci è acciaccato e in dubbio), Barella e Verratti, all’abbondanza a centrocampo, ai guizzi di Berardi ritrovato e alle certezze di un copione che può oscillare tra la difesa a 4 o a 3 e che poggia sulle discese di Spinazzola. Il ct ricorda che la Nazionale si è rialzata, ha eliminato Germania e Inghilterra ed è alle Final Four di Nations League, ha lucidato il talento di Raspadori e l’intraprendenza di Dimarco (ma stavolta non ci sono per infortunio, come Chiesa e Immobile), la tenacia di Gnonto, la personalità di Scalvini, l’ardore di Frattesi, la freschezza di Fagioli e Miretti".
I numeri, però, sono impietosi. A riportarli è il quotidiano:
"Ma poi la serenità la frantumano i numeri, impietosi. Nel 2021/22 gli stranieri in A erano il 62% e sono diventati il 62,6%. Nel girone d’andata hanno monopolizzato le prime 4 della classifica, giocando il 74,3% dei minuti nel Napoli, l’82,8% nel Milan, il 74,3% nella Lazio, il 66,6% nell’Inter. Che tra i primi 20 marcatori del campionato ci sono Immobile e Zaccagni (9 gol), Orsolini (7) e l’italobrasiliano Strefezza (7), mentre alla fine dello scorso torneo c’erano il capocannoniere Immobile (27), Scamacca (16), Berardi (15), Pinamonti (13), Caprari (12) e Caputo (11)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA