ultimora

Nuovo corso Italia, per Fabbian possibile convocazione già a settembre. Darmian…

Nuovo corso Italia, per Fabbian possibile convocazione già a settembre. Darmian… - immagine 1
Dopo la brutta sconfitta con la Svizzera, la nazionale azzurra è pronta a ripartire dai giovani. Possibile convocazione per Fabbian
Gianni Pampinella Redattore 

Ma siamo davvero così scarsi? È la domanda che si pone il Corriere della Sera in merito alla nazionale italiana. Dopo la brutta sconfitta con conseguente eliminazione dall'Europeo, sono tanti gli interrogativi sul calcio italiano. "Dall’Olympiastadion a Casa Azzurri un fantasma si aggira per l’Europa ed è il «calciatore italiano» come categoria tecnica e dello spirito, uscito a pezzi da questo Europeo: il primo della storia azzurra con due sconfitte, nelle quali, giusto per rimarcare la pochezza tecnica, l’Italia ha fatto solo un tiro in porta a partita, evento verificatosi solo altre tre volte in un grande torneo. Insomma, il passaggio è a suo modo epocale: il declino si può arrestare?", si chiede il quotidiano.

Nuovo corso Italia, per Fabbian possibile convocazione già a settembre. Darmian…- immagine 2

"La fiammella del talento in Italia brucia ancora, nonostante tutto, ma le squadre non danno fiducia ai ragazzi, preferendo stranieri già esperti. La teoria della selezione naturale potrebbe far pensare che se i giocatori sono forti, a 18-20 anni, dovrebbero comunque trovare spazio nei club. Quindi forse il talento medio che si produce nei nostri settori giovanili, se si blocca sempre sulla soglia del professionismo, non è così attrezzato come pensiamo".


Nuovo corso Italia, per Fabbian possibile convocazione già a settembre. Darmian…- immagine 3

"Però questo è stato anche l’Europeo di Riccardo Calafiori, la cui parabola sembra esemplare. La Nazionale di Spalletti in Germania era la penultima per esperienza nel torneo e una di quelle con l’età media più bassa. Alcuni uomini dell’Europeo, come il 34enne Darmian o il 32enne Jorginho sembrano ai saluti, anche Mancini non è in cima ai pensieri di Spalletti per la ripartenza. Da valutare invece Di Lorenzo, tra i peggiori in Germania ma figlio sportivo del c.t.: Bellanova di anni ne ha 24 e forse qualche minuto poteva anche giocarlo. Nell’ultimo campionato si sono messi in evidenza Fabbian del Bologna, Baldanzi alla Roma, Prati del Cagliari, tutti Under 21 come Casadei del Chelsea e Gnonto del Leeds, più giovane marcatore azzurro con Mancini. Soprattutto i primi due potrebbero già essere chiamati a settembre. Senza dimenticare Camarda, la prossima grande speranza fra i centravanti".

(Corriere della Sera)

tutte le notizie di