I grandi risultati europei di Inter, Roma e Fiorentina, finaliste rispettivamente di Champions League, Europa League e Conference League, danno grande spinta alla risalita del calcio italiano. Il Corriere della Sera elenca i numeri del ranking:
ultimora
Coppe, l’Italia risale nel ranking: Inter, Roma e Fiorentina danno spinta al calcio italiano
"La risalita è certificata dal ranking Uefa stagionale, dove l’Italia è seconda a un passo dall’Inghilterra (4.484 punti contro 4.442) e ha staccato nettamente Spagna e Germania. Anche nel ranking decennale i passi in avanti sono evidenti: il nostro calcio tallona quello tedesco per occupare il secondo posto, dietro gli inglesi".
LEGGI ANCHE
"Anche se il City è primo nel ranking e l’Inter decima, la Fiorentina addirittura ottantesima, siamo di fronte a una crescita notevole, specialmente se si considerano le capacità di spesa della serie A, ben certificata dalla distanza con le altre finaliste: il monte ingaggi del City (213 milioni lordi) fa ombra a quello dell’Inter (133), che è il secondo in Italia dietro alla Juve. Il West Ham spende per gli ingaggi il doppio della Fiorentina (95 a 51) mentre Roma (90) e Siviglia (88) si guardano negli occhi, per ricordarsi che la classe media esiste ancora e lotta assieme a noi".
(Fonte: Corriere della Sera)
© RIPRODUZIONE RISERVATA