FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Italia, Sabatini: “Rispetto ad Euro 2024 c’è un trascinatore: Tonali. E Dimarco…”

Italia, Sabatini: “Rispetto ad Euro 2024 c’è un trascinatore: Tonali. E Dimarco…” - immagine 1
"Tutto il contrario della nazionale stanca, confusa, svogliata e stressata dell’Europeo. Così ritrova il sorriso anche Spalletti", commenta Sabatini
Matteo Pifferi Redattore 

Intervenuto sulle colonne di calciomercato.com, Sandro Sabatini ha commentato così la vittoria dell'Italia contro Israele in Nations League:

Italia, Sabatini: “Rispetto ad Euro 2024 c’è un trascinatore: Tonali. E Dimarco…”- immagine 2

"Voltiamo pagina, comunque, proprio come l’Italia di Spalletti ha fatto all’indomani dell’Europeo. Vale lo stesso discorso avviato fin dalla sorprendente vittoria sulla Francia di un mese fa: tutto molto bello adesso, ma molto brutto ripensando a come e perché abbiamo buttato via l’Europeo. Non eravamo certo i più forti. Per esempio, con la Spagna non c’era gara. Però non eravamo neppure inguardabili come siamo apparsi contro Croazia, Svizzera e - a ripensarci - perfino nella partita inaugurale con l’Albania. Acqua passata.


Acqua fresca disseta invece la sete di gioco e risultati in questa nuova Italia che, rispetto all’estate, ha in Tonali un trascinatore che era davvero mancato tanto. Troppo. Intanto, Retegui è cresciuto a dismisura. Di Lorenzo è tornato lui, come l’altro “di”, cioè Dimarco. Insieme a loro, Cambiaso continua a migliorarsi e chi si trova non esattamente a proprio agio è Fagioli, limitatamente al primo tempo. Gli altri se la giocano con serenità, perfino allegria.

Italia, Sabatini: “Rispetto ad Euro 2024 c’è un trascinatore: Tonali. E Dimarco…”- immagine 3

Tutto il contrario della nazionale stanca, confusa, svogliata e stressata dell’Europeo. Così ritrova il sorriso anche Spalletti, e se lo merita, insieme agli applausi per come aveva presentato Italia-Israele alla vigilia: che sia occasione per inviare un piccolo messaggio di pace attraverso lo sport. Ad altri, più competenti, la risposta se l’appello del ct sia andato a segno o meno. L’impressione, sinceramente, è che questa partita non abbia fatto male. A nessuno. Nemmeno a quelli che, con opinione considerevole, l’avevano auspicata da non giocare"