00:47 min

ultimora

Italia, Sabatini: “Rispetto ad Euro 2024 c’è un trascinatore: Tonali. E Dimarco…”

Matteo Pifferi Redattore 
"Tutto il contrario della nazionale stanca, confusa, svogliata e stressata dell’Europeo. Così ritrova il sorriso anche Spalletti", commenta Sabatini

Intervenuto sulle colonne di calciomercato.com, Sandro Sabatini ha commentato così la vittoria dell'Italia contro Israele in Nations League:

"Voltiamo pagina, comunque, proprio come l’Italia di Spalletti ha fatto all’indomani dell’Europeo. Vale lo stesso discorso avviato fin dalla sorprendente vittoria sulla Francia di un mese fa: tutto molto bello adesso, ma molto brutto ripensando a come e perché abbiamo buttato via l’Europeo. Non eravamo certo i più forti. Per esempio, con la Spagna non c’era gara. Però non eravamo neppure inguardabili come siamo apparsi contro Croazia, Svizzera e - a ripensarci - perfino nella partita inaugurale con l’Albania. Acqua passata.

Acqua fresca disseta invece la sete di gioco e risultati in questa nuova Italia che, rispetto all’estate, ha in Tonali un trascinatore che era davvero mancato tanto. Troppo. Intanto, Retegui è cresciuto a dismisura. Di Lorenzo è tornato lui, come l’altro “di”, cioè Dimarco. Insieme a loro, Cambiaso continua a migliorarsi e chi si trova non esattamente a proprio agio è Fagioli, limitatamente al primo tempo. Gli altri se la giocano con serenità, perfino allegria.

Tutto il contrario della nazionale stanca, confusa, svogliata e stressata dell’Europeo. Così ritrova il sorriso anche Spalletti, e se lo merita, insieme agli applausi per come aveva presentato Italia-Israele alla vigilia: che sia occasione per inviare un piccolo messaggio di pace attraverso lo sport. Ad altri, più competenti, la risposta se l’appello del ct sia andato a segno o meno. L’impressione, sinceramente, è che questa partita non abbia fatto male. A nessuno. Nemmeno a quelli che, con opinione considerevole, l’avevano auspicata da non giocare"