00:21 min

ultimora

Italia, Spalletti: “Acerbi e Darmian a casa? Vi spiego. E’ chiaro che…”

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Le parole del commissario tecnico azzurro in conferenza stampa anche per spiegare alcune scelte nelle convocazioni

Luciano Spalletti ha parlato oggi in conferenza stampa. Al commissario tecnico azzurro è toccato anche spiegare alcune scelte di convocazione, come ad esempio le esclusioni di Acerbi, Darmian e Jorginho: "E' facile portare Acerbi, il suo rendimento è sicuro. Ma dobbiamo giocare una competizione tra due anni e cerchiamo delle personalità nuove. Da un giocatore di 27-28-30 anni sai cosa aspettarti, un giocatore di 20-22 anni può cambiare totalmente dandogli fiducia in competizioni che non ha giocato.

Per Jorginho è un po' lo stesso discorso fatto con Acerbi. Sicuramente ti dà la qualità nella gestione e attualmente è difficile ritrovare questo aspetto in altri calciatori. Ma io penso che ci sia qualcosa che ancora non è venuto fuori e possa fare anche meglio di quella qualità lì. Andando a cercare qualcosa di nuovo, voglio vedere se riesco a trovare qualcosa di più in quel ruolo. Poi sarà il campo a dar ragione a un modo di pensare o a un altro.

Le porte non sono mai chiuse per nessuno, ma è chiaro che voglio concedere questa prova a questi ragazzi e andremo a valutare che risultati si hanno. Questi ragazzi dovranno mostrare una voglia straordinaria di portare a casa anche una rimessa laterale e si andrà a vedere se si è pensato male oppure no".