00:10 min

ultimora

Italia U16, pareggio per 0-0 contro la Slovenia: Inter, Mosconi sfiora il gol

Fabio Alampi

Pareggio a reti bianche per gli Azzurrini del ct Zoratto: l'attaccante nerazzurro, in rete l'altro ieri, sfiora il bis

Era finita 2-2 l’altro ieri e la seconda amichevole giocata oggi dalla Nazionale Under 16 ad Ascona contro i pari età della Svizzera, è terminata con un pareggio senza reti. Daniele Zoratto schiera una squadra completamente rivoluzionata rispetto al primo test, per mettere alla prova nuovi giocatori e saggiarne le capacità. Poche emozioni nel primo tempo, molto palleggio a centro campo e poca attività dalla tre quarti in su, l’Italia amministra il gioco senza trovare la via della rete, cosa a cui va molto vicina la Svizzera con un’occasione al 25’ non finalizzata da Agullar che solo davanti a Nunziante, spedisce fuori. Nella ripresa, la girandola delle sostituzioni effettuata da ambo le parti, dà agli Azzurrini una maggior verve all’attacco: almeno due le occasioni, Mattia Mosconi e Diego Pisani (al 79’ annullato un suo gol per fuorigioco), che non vengono finalizzate.

È comunque soddisfatto Daniele Zoratto: "Nel primo tempo non ho visto bel gioco. Nel secondo, qualcosa di più è successo e per mancanza di concentrazione e reattività, non siamo riusciti a realizzare delle buone occasioni. Ma sono soddisfatto: lo scopo di queste amichevoli è quello di avere la possibilità di visionare nuovi giocatori per allargare la rosa della squadra e in questa partita, almeno un paio di elementi  - conclude il tecnico Azzurro - si sono messi in evidenza".

L’elenco dei convocati

Portieri: Tommaso Vannucchi (Fiorentina), Alessandro Nunziante (Benevento);

Difensori: Federico Colombo (Milan), Edoardo Sturli (Fiorentina), Lorenzo Biagioni (Fiorentina), Christian Garofalo (Napoli), Alessandro Luchetti (Inter), Manuel Maffessoli (Atalanta), Cristian Cama (Roma), Jacopo Contarini (Juventus);

Centrocampisti: Alessandro Di Nunzio (Roma), Diego Pisani (Fiorentina), Andrea Orlandi (Empoli), Ernesto Perin (Milan), Niccolò Gariani (Atalanta), Martino Odero (Genoa), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Olivieri (Empoli);

AttaccantiMattia Mosconi (Inter), Alex Castiello (Atalanta), Stefano Maiorana (Fiorentina), *Claudio Giardino (Juventus).

*convocato al posto di Francesco Castaldo (Bologna)