01:19 min

ultimora

Italiano: “Firenze merita una squadra coraggiosa. Gente malata di questa squadra”

Andrea Della Sala

Nella nuova puntata di "Day Off" su Dazn, il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano racconta la sua "Firenze Experience"

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - "La viola per i fiorentini è una ragione di vita. A Firenze la gente è 'malata' di questa squadra ed è bellissimo.Mi dicono spesso che continuano a nascere bambine chiamate 'Viola' e l'umore della città dipende tutto dalle prestazioni della Fiorentina".

Nella nuova puntata di "Day Off" su Dazn, il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano racconta la sua "Firenze Experience". "Sono abituato a vivere in città belle, Verona e Padova sono bellissime però Firenze è qualcosa di unico e incredibile. Io ho sempre detto che la bellezza di Firenze - sottolinea Italiano, intervistato da Diletta Leotta - merita una squadra coraggiosa, una squadra che proponga un calcio che possa far divertire la gente e che possa rispecchiare la bellezza di questa città. Secondo me siamo riusciti a far vedere qualcosa di bello ai nostri tifosi, siamo riusciti a risvegliare l'entusiasmo dei fiorentini".

Da giocatore ad allenatore: "Ho fatto il centrocampista per tanti anni e - racconta Italiano - in un certo senso già quel ruolo o quella zona del campo secondo me ti prepara per diventare allenatore. Piano piano questa vocazione è cresciuta dentro di me. I giorni delle partite sono le giornate più difficili per me, già dalla mattina mi chiedo se funzionerà la formazione che metto in campo ed è una cosa che sai solo dopo che finisce la partita. E' un ruolo molto complesso, devi metterci tutto te stesso e hai tante responsabilità ma per me è il lavoro migliore del mondo".

Chiusura sui punti di riferimento: "Alberto Malesani è stato grande fonte d'ispirazione per la mia scelta di diventare mister - aggiunge Italiano - E' stato importante sia in campo che fuori. Nel 2001 già proponeva un calcio all'avanguardia e tanta della mia metodologia si basa su quello che mi ha insegnato a Verona. Rocco Commisso è un presidente molto attento, ama profondamente la Fiorentina ed è sempre presente. Segue tutto anche da lontano e il suo sostegno è molto importante per me. Il Viola Park è un'idea del presidente Commisso e secondo me sarà un centro sportivo che darà un grande senso di squadra a tutte le formazioni". (ANSA).