ultimora

Jacobelli: “Italia, ci sono anche note positive. Donnarumma? Sarebbe anche il caso di…”

Matteo Pifferi

Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport, ha parlato a TWM Radio di quanto accaduto all'Italia contro la Germania

Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport, ha parlato a TWM Radio di quanto accaduto all'Italia contro la Germania:

“Sapevamo che la strada per ricostruire la Nazionale sarebbe stata in salita. Le prime tre partite di Nations League avevano alimentato ottimismo, ieri contro la Germania c’è stata un’eccessiva sperimentazione. Poi ovviamente c’è la qualità degli avversari, che non vivevano un buon momento, erano reduci da 4 pareggi consecutivi, ma rimangono lo stesso tra i favoriti del prossimo mondiale. L’Italia non prendeva 5 gol dalla Germania dal ‘39".

Come si riparte?

“Bisogna rimettere insieme i pezzi ed evitare di pensare che sia tutto sbagliato e tutto da rifare. Mancini in queste settimane, lanciando i tanti giovani, ha voluto mandare un chiaro messaggio agli allenatori della Serie A. Da Gnonto a Scalvini, ci sono state delle note positive. Ma adesso bisogna fare una scrematura e ripartire”.

L’errore con i piedi di Donnarumma?

“Non è la prima volta che commentiamo un errore simile, sarebbe il caso però che fosse l’ultima. È una mania inaccettabile continuare a fare questo tipo di passaggi nella propria area. È inutile poi che se la prenda con la collega della Rai, che ha fatto il suo lavoro. È un segnale di nervosismo che non si addice al capitano della Nazionale. Da quando ha lasciato il Milan è salito sull’ottovolante: le critiche al PSG, il dualismo con Navas e l’errore di Madrid, anche se continua a dire che abbia subito fallo”.