03:35 min

ultimora

Jacobelli: “Infortuni condizionano la Serie A. Napoli primo con merito. Juric? Con l’Inter…”

Gianni Pampinella Redattore 
Intervenuto ai microfoni di TMW Radio, Xavier Jacobelli ha fatto un bilancio di queste prime giornate di Serie A

Intervenuto ai microfoni di TMW Radio, Xavier Jacobelli ha fatto un bilancio di queste prime giornate di Serie A. Il giornalista ha posto anche l'accento sugli infortuni che condizionano il campionato. "La gerarchia sarà stabilita dalle partite di alta classifica, come quelle che si giocheranno già il prossimo weekend. La classifica è equilibrata, il Napoli è in testa con pieno merito. Ci sono squadre che stanno vivendo un ottimo momento, basti pensare alla Lazio di Baroni reduce da quattro vittorie consecutive e in testa al girone unico di Europa League. C’è poi chiaramente l’Udinese, ma penso che le squadre che possono rompere gli equilibri sono le squadre che possono accelerare ulteriormente come il Napoli che non ha l’impegno europeo e può concentrarsi solo sul campionato”.

Come giudica le difficoltà che sta vivendo la Roma in questo inizio di stagione?

—  

“Juric va controcorrente rispetto alla condizione delicata della Roma. Lo shock dell’esonero di De Rossi ancora non è stato smaltito dall’ambiente, il distacco tra la proprietà e la tifoseria è preoccupante e c’è un problema di comunicazione. Non bastano dei comunicati per parlare con la propria gente. L’ottimismo di Juric arriva però dalla consapevolezza del lavoro svolto in queste prime settimane. Domenica c’è il confronto con i campioni d’Italia e questa partita può diventare il volano per una ripartenza e Juric si presenta a questa sfida con grande fiducia”.

Questo campionato è condizionato dagli infortuni?

—  

“È già condizionato dagli infortuni, i crociati rotti da inizio 2024 sono addirittura 39. Partiamo da Scamacca fino ad arrivare a Bremer e Zapata, in tanti sono stati costretti ad arrendersi a questo infortunio. Sarà decisiva la capacità di adattamento degli allenatori per capire come arriveranno le squadre a marzo quando si decideranno classifica e coppe europee”.

(TMW Radio)