FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Jimenez: “Inter da scudetto l’anno prossimo. Il lockdown ha falsato il campionato”

Le dichiarazioni dell'ex centrocampista cileno dei nerazzurri tra passato con la sua esperienza all'Inter e presente

Alessandro De Felice

Luis Jimenez, ex centrocampista dell'Inter, ha parlato in esclusiva al portale SuperNews delle sue vittorie in nerazzurro con gli scudetti nel 2008 e nel 2009: "L’Inter, in quegli anni, credo sia stata la squadra più forte degli ultimi vent’anni. Infatti, l’anno dopo i nerazzurri hanno vinto la Champions League. Ricordo un gruppo formato da trenta giocatori, tutti top player. In generale, il livello del calcio italiano in quel periodo era più alto. Poi, a mio parere, ha subìto un crollo, anche a livello economico, che ha spinto i giocatori più forti a scegliere altri campionati, come la Liga o la Premier League. Tuttavia, credo che oggi il calcio italiano stia riacquistando il livello di prima. Tornando all’Inter, per me è stata un’esperienza meravigliosa aver giocato con calciatori incredibili".

Tra i ricordi c'è anche la Supercoppa nel 2008 ai rigori contro la Roma: "Teso? Sì (ride, ndr). E’ stato un rigore davvero particolare, perché se avessi segnato non avremmo vinto la partita, ma se avessi sbagliato l’avremmo persa. E’ stata una bella emozione, di quelle che ti rimangono dentro per sempre. Credo che a rendere l’Inter più forte rispetto ad altre squadre fosse il bel gruppo di giocatori che eravamo. Era una lotta continua per conquistarsi il posto da titolare, ma si trattava di una sana competizione. Quando una squadra ha una rosa molto unita, è più facile raggiungere gli obiettivi e i successi".

Sulla stagione in corso Jimenez non ha dubbi: "Sicuramente il campionato è stato falsato. È impossibile per un giocatore star fermo per mesi e poi riprendere a giocare con questi ritmi, con una partita ogni tre giorni. Credo che non ci troveremmo davanti alla stessa situazione, adesso. Inter? La considero grintosa, che ha bisogno di continuità. Spesso fa delle grandissime partite, per poi calare di rendimento nelle successive. Conte ci sta lavorando, anno dopo anno, e sono sicuro che il prossimo anno i nerazzurri possano lottare per lo scudetto".

tutte le notizie di