ultimora

Jacobelli: “Infantino, atteggiamento ipocrita. Ronaldo? Ha offerta importante da…”

Marco Astori

Le parole del giornalista: "Ronaldo non rimarrà svincolato a lungo, già dal 2 gennaio credo che possa trovare squadra"

Intervenuto ai microfoni di TMW Radio, Xavier Jacobelli, giornalista, ha parlato così del Mondiale in Qatar: “L’atteggiamento ipocrita di Infantino è un vero boomerang, ma quanto fatto dalla Germania è solo l’inizio. Ricordo le sue dichiarazioni quando dice di sentirsi gay, qatarino, lavoratore. Non ha però speso una parola sui lavoratori morti, non ha speso una parola su quanto sta succedendo in Iran dove ci sono stati oltre 400 morti. Bisogna invece risaltare ancora una volta il coraggio della Nazionale iraniana che non ha cantato l’inno e ci vuole coraggio anche considerando che poi dovranno tornare in patria. Le parole di Azmoun sono pesanti, parliamo di un idolo per i giovani iraniani e lo dimostrano gli oltre 5 milioni di follower che ha su Instagram.

Il regime teme profili così, teme l’attenzione mediatica che ha lo sport e teme le manifestazioni di protesta perché tengono accesi i riflettori su quanto sta succedendo in Iran. L’immagine della Nazionale iraniana muta durante l’inno, così come l’immagine della Nazionale tedesca con la mano davanti alla bocca, fa già parte della storia del calcio. Sono immagini che hanno avuto e che avranno un’attenzione mediatica senza precedenti. Parliamo di un evento che viene visto da circa due miliardi e mezzo di persone, c’è una risonanza globale che manda un messaggio fortissimo.”

Oggi ci sarà anche l'esordio di Ronaldo, quale sarà il suo futuro?

"Ronaldo non rimarrà svincolato a lungo, già dal 2 gennaio credo che possa trovare squadra. Da una parte ha un'offerta importante dal Newcastle, club di proprietà del fondo sovrano saudita che vuole un grande colpo mediatico e potrebbe fare un'operazione anche per portarlo poi in Arabia negli anni successivi. Attenzione anche alle sirene che suonano dalla MLS, da Washington a New York passando per Miami e Los Angeles. Ora Ronaldo penserà al Mondiale per dimostrare a 37 anni di essere ancora ai vertici mondiali, poi deciderà il suo futuro"