ultimora

Juninho: “Gabigol? Ecco dove brilla di più. Deve maturare, ma è da top club”

Dario Di Noi

Nel corso di una lunga intervista concessa a Tuttosport, l’ex centrocampista brasiliano Juninho Pernambucano ha parlato di un giovane connazionale pronto al grande salto in Europa: lui è Gabigol, talento conteso da Inter e Juventus. Juninho,...

Nel corso di una lunga intervista concessa a Tuttosport, l’ex centrocampista brasiliano Juninho Pernambucano ha parlato di un giovane connazionale pronto al grande salto in Europa: lui è Gabigol, talento conteso da Inter e Juventus.

Juninho, famoso per il suo passato al Lione e per la magia dei suoi calci di punizione, si è espresso così sull’attaccante del Santos e della Nazionale verdeoro: «E’ un giovane che brilla di più giocando sulla destra. E’ un mancino che sa condurre bene la palla ed è bravo a entrare in area. Deve migliorare a livello tattico: talvolta tiene troppo il pallone quando invece dovrebbe velocizzare l’azione. Deve maturare, però ha il talento per giocare in squadre del livello di Juventus, Inter e Barcellona. Dipenderà molto dall’impegno e dall’intelligenza che dimostrerà quando arriverà in Europa. E anche dall’ambientamento: i brasiliani, normalmente, hanno bisogno di calore. Io non lo vedo ancora come “9”, ma in Europa, lavorandoci un po’, può diventarlo. Sarà un nuovo Neymar? Non direi, perché non esiste in Brasile un giocatore come Neymar, capace di unire velocità, cambi di direzione impressionanti, talento e abilità nel calciare in porta. Neymar è unico».