FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Gds – La Juve può esaltare Vlahovic: gli esempi di Inter e Napoli. Il calcio moderno di Inzaghi…

Gds – La Juve può esaltare Vlahovic: gli esempi di Inter e Napoli. Il calcio moderno di Inzaghi… - immagine 1
L'attaccante ha trovato non poche difficoltà con lo stile di gioco di Allegri, con Thiago Motta la musica potrebbe cambiare
Gianni Pampinella Redattore 

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, Alessandro Vocalelli si è focalizzato su quella che potrà essere la stagione di Dusan Vlahovic. L'attaccante ha trovato non poche difficoltà con lo stile di gioco di Allegri, con Thiago Motta la musica potrebbe cambiare. "Dire che sarà la prova del 9 rischia di essere addirittura troppo facile. Certo è che la prossima stagione dirà davvero, e forse definitivamente, chi è Dusan Vlahovic. Un ottimo giocatore - perché questo non è in discussione - oppure un Grande Centravanti? E mai come stavolta la responsabilità della risposta toccherà soltanto all’interessato. A 24 anni, ha il compito di prendersi sulle spalle non solo una maglia storica, ma anche il peso di una squadra che sembra fatta apposta per metterlo nelle condizioni migliori".

Gds – La Juve può esaltare Vlahovic: gli esempi di Inter e Napoli. Il calcio moderno di Inzaghi…- immagine 2

"Fatto sta che la seconda rivoluzione post-Allegri, con il chiaro intento di far migliorare non solo i risultati ma anche lo spettacolo, sembra cucita addosso alle aspirazioni di Vlahovic. Terzini d’attacco - per questo si è pensato anche al ritorno di Cancelo - un centrocampo molto più propositivo e aggressivo - per governare e non subire la partita - e ali capaci di saltare l’uomo e mettersi al servizio del bomber di professione. Per questo si punta su Yildiz, su Sancho, su Adeyemi. Gente che, come nel Bologna di Thiago, dovrà allargare il campo e il gioco".


"E se lì c’era Zirkzee a cucire le idee, qui c’è Vlahovic a doverle tradurre invece in gol. In un gruppo che, come detto, dovrà avere la voglia, l’ambizione, di Motta. Che ha una cura particolare dei meccanismi difensivi, per poi celebrarsi nella capacità dei suoi calciatori di confondersi nei compiti e confondere dunque l’avversario. In un continuo integrarsi e sovrapporsi. Un progetto bello e ambizioso, che però non può prescindere dalla necessità di esaltare - a questi livelli - il goleador di professione".

Gds – La Juve può esaltare Vlahovic: gli esempi di Inter e Napoli. Il calcio moderno di Inzaghi…- immagine 3

"Non è un caso che negli ultimi due scudetti - del Napoli e dell’Inter - sia stata fortissima l’incidenza dei centravanti, vincitori tra l’altro della classifica dei cannonieri. La bellissima orchestra di Spalletti avrebbe avuto la stessa fortuna, e la stessa grandezza, senza i 26 gol di Osimhen? Il calcio moderno di Simone Inzaghi, in cui le individualità brillano nel collettivo e viceversa, avrebbe avuto lo stesso devastante impatto senza i 24 gol di Lautaro? La risposta è scontata. Resta dunque a domanda iniziale, sulla famosa prova del 9, che deve provare definitivamente a risolvere Vlahovic. Ottimo giocatore o Grande Centravanti?".

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di